Streghe verso nord

Streghe verso nord

( Streghe verso nord )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 19 voti

Al cinema dal: 16 novembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 16 novembre 2001
Distribuzione: Cecchi Gori Group
Streghe verso nord è un film di genere commedia del 2001, diretto da Giovanni Veronesi, con Teo Mammucari e Emmanuelle Seigner. Uscita al cinema il 16 novembre 2001. Durata 100 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Group.
Data di uscita: 16 novembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi
Fotografia: Tani Canevari
Montaggio: Alessio Doglione
Produzione: Cecchi Gori Group

TRAMA STREGHE VERSO NORD

Streghe verso nord, film scritto e diretto da Giovanni Veronesi, segue le vicende di Teo Sellari (Teo Mammucari), un giovane scrittore che ha appena pubblicato un libro sulle streghe, riscuotendo grande successo tanto che ne verrà realizzato un film. La sua vita va in completa confusione quando il suo produttore, Gallio De Dominicis (Paul Sorvino), gli svela che sono entrambi dei disinnescatori con il compito di liberare lo spirito stregonesco da alcune donne in cui è presente. Come? Dando loro una testata e trascinandole per sette passi verso nord.
Una volta effettuato il rituale, le vittime scordano l'accaduto e tornano alla normalità. Teo è sconvolto da quanto ha appena ascoltato e, soprattutto, non ci crede. Quando finalmente si convince e accetta il suo ruolo, però, scopre che sua cognata Lucilla (Emmanuelle Seigner) è una potentissima strega. Riuscirà l'uomo a disinnescarla prima che sia troppo tardi?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI STREGHE VERSO NORD

"Un'allegra combriccola per una mesta cerimonia. Un comico televisivo al cinema. Il solito. Un altro. Mammucari Teo, felicemente aggregato e star di punta delle 'Iene', è uno dei 'disinnescatori' di streghe, facile ma non banale contaminazione tra i ghostbuster delle presenze demoniache e i 'men in black' degli extraterrestri. L'idea è imbarazzante: ognuno di noi ha una strega che lo occupa, lo segue, lo consiglia. (...) Provate voi a dare un senso, una ragione a tutto questo. E continuate a seguire Mammucari in tv. Scrive e dirige Giovanni Veronesi, e non sappiamo proprio dire se dovrebbe soltanto scrivere o soltanto dirigere". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 7 dicembre 2001) "Fin dai primi film, Veronesi ha dato prova di un'inclinazione al soprannaturale che però resta di pura superficie. Nella cornice di una Roma fotografata realisticamente da Toni Canevari, i personaggi di 'Streghe verso nord' sono quelli tipici di una svagata commediola sentimentale. Doppiato con accento meridionale, il disinnescatore Sorvino somiglia troppo al produttore di serie B che finge di essere. Benché simpatico, il televisivo Mammucari non è abbastanza attore da risultare davvero intrigante o decisamente comico. La Seigner si ripete nel ruolo congeniale di bella malefica, però quando dietro la macchina da presa non c'è suo marito Polanski è tutta un'altra cosa". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 18 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU STREGHE VERSO NORD

Il film segna il debutto cinematografico di Teo Mammucari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STREGHE VERSO NORD

Attore Ruolo
Teo Mammucari
Teo
Emmanuelle Seigner
Lucilla
Paul Sorvino
Gallio
Gérard Depardieu
Depardieu
Daniele Liotti
Paolo
Bianca Guaccero
Selvaggia
Valeria Cavalli
Segretaria di Gallio
Vittorio Amandola
Baffone
Dario Bandiera
Saro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming