Stormy Monday - Lunedì di tempesta

Stormy Monday - Lunedì di tempesta

( Stormy Monday )
Voto del pubblico
Valutazione
1.7 di 5 su 6 voti
Regista: Mike Figgis
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1988) - DOMOVIDEO, MULTIGRAM
Stormy Monday - Lunedì di tempesta è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Mike Figgis, con Melanie Griffith e Tommy Lee Jones. Durata 97 minuti. Distribuito da BIM DISTRIBUZIONE (1988) - DOMOVIDEO, MULTIGRAM.
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1988) - DOMOVIDEO, MULTIGRAM
Sceneggiatura: Mike Figgis
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: David Martin
Musiche: Mike Figgis
Produzione: BRITISH SCREEN MOVING PICTURE COMPANY FILM FOUR INTERNATIONAL

TRAMA STORMY MONDAY - LUNEDÌ DI TEMPESTA

Cosmo, un uomo di affari americano di incerta reputazione, sbarca a Newcastle in Inghilterra. D'accordo con le Autorità locali, ha deciso di comprare e demolire tutto il centro storico cittadino, per installare a scopo speculativo fast-food e botteghe redditizie, dando con ciò una mano - a suo dire - ai disoccupati inglesi. Ma c'è Finney a sbarrargli la strada: è il proprietario di un locale dove si suona il jazz e si raduna piacevolmente molta gente. Alle dipendenze di Finney lavora come uomo di fatica un giovane irlandese, Brendan che, sentiti per caso una sera in un bar due scagnozzi di Cosmo parlare d'un attentato da fare a Finney stesso per indurlo a firmare la cessione del locale, preavverte il suo principale, che nel proprio ufficio manda in fumo il losco piano, sbeffeggiando i due armati. Brendan si è fatta un'amica in Kate, cameriera di un caffè e già amante dell'americano. La ragazza si è innamorata del giovanotto, Cosmo lo sa e, mentre Newcastle è in festa, con bandiere e majoretters, a celebrare la "settimana dell'amicizia anglo-americana", il boss, spera di raggiungere un triplice scopo: realizzare l'affare programmato, punire a tutti i costi quel Finney che gli è da sempre tenacemente contro e spedire negli Stati Uniti (ma in realtà all'altro mondo) la sua ex-pupa e lo spasimante. Gli andrà male su tutta la linea: la resistenza di Finney ha la meglio e i due giovani restano a Newcastle e ci restano vivi. Cosmo rimpatria con i suoi dollari e a Newcastle il vecchio centro storico rimane qual'era, con i suoi vecchi edifici, ma anche con le sue tradizioni migliori.

CRITICA DI STORMY MONDAY - LUNEDÌ DI TEMPESTA

"Il film è teso, spesso duro e non presenta crepe o ristagni di sorta. È ben consegnato e tutto plausibile, senza pestaggi né smargiassate, né inconsueti stereotipi. Anche la smagliante fotografia contribuisce a dargli un maggior spessore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.106, p.91)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STORMY MONDAY - LUNEDÌ DI TEMPESTA

Attore Ruolo
Melanie Griffith
Kate
Tommy Lee Jones
Cosmo
Sting
Finney
Sean Bean
Brendan
James Cosmo
Tony
Mark Long
Patrick
Brian Lewis
Jim
Andrzej Borkowski
Andrei
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming