STASERA SCIOPERO
Locandina STASERA SCIOPERO

STASERA SCIOPERO

Voto del pubblico
Regista: Mario Bonnard
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: REGIONALE
STASERA SCIOPERO è un film di genere comico, commedia del 1951, diretto da Mario Bonnard, con Nerio Bernardi e Ciro Berardi. Durata 85 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Sergio Pesce
Produzione: RAFFAELE COLAMONICI E UMBERTO MONTESI PER C.M. PROD. FILM

TRAMA STASERA SCIOPERO

Il sor Augusto è un ricco pizzicagnolo, generalmente stimato, malgrado la sua grande avarizia. Egli e vedovo e s'oppone ostinatamente al matrimonio di sua figlia Jole con l'amato Sergio, ch'egli considera un partito poco conveniente. Il sor Augusto è perdutamente innamorato della signora Gemma, moglie d'un uomo molto compiacente. Una sera, mentre se ne ritorna a casa dopo aver banchettato con la signora Gemma; il sor Augusto vien aggredito da un uomo armato. I due s'azzuffano: durante la lotta, l'aggressore è ferito mortalmente da un colpo della propria rivoltella. Era un povero pazzo, noto per la sua inguaribile prodigalità. Nella clinica, dove il sor Augusto, contuso e svenuto, vien trasportato, il direttore, avendo appreso che il prodigo è perito nella lotta con l'avaro, decide di tentare un'ardita operazione: egli immette nella scatola cranica del sor Augusto il cervello del prodigo. Il risultato della operazione è sorprendente: nel sor Augusto i periodi di prodigalità si alternano con le ricadute nell'avarizia. Finalmente, alle nozze della figlia, cui ha acconsentito in un momento d'euforia, il sor Augusto vien colpito alla testa casualmente da una palla di ferro: dopo questo incidente la fusione dei due cervelli sarà un fatto compiuto.

CRITICA DI STASERA SCIOPERO

"Creere che con un Croccolo o un Riento si possa fare un film comico è un tale colossale errore da non meritare confutazioni: prova ne sia il film in questione, debole e sfiatato". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 9/10 del 31/5/1951).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STASERA SCIOPERO

Attore Ruolo
Carlo Croccolo
Pasquale
Laura Gore
Anna
Marisa Merlini
Gemma
Renato Mariani
Il Cavaliere
Clelia Matania
Marta
Paul Muller
Il Pazzo Megalomane
Lamberto Picasso
Lo Scienziato
Virgilio Riento
Augusto
Leopoldo Valentini
Il Ciabattino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming