Stardust Memories

Stardust Memories

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Regista: Woody Allen
Genere: Commedia
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Stardust Memories è un film di genere commedia del 1980, diretto da Woody Allen, con Woody Allen e Charlotte Rampling. Durata 85 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS EUROPA - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).
Genere: Commedia
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 85 min
Formato: PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Gordon Willis
Montaggio: Susan E. Morse
Produzione: JACK ROLLINS, CHARLES H. JOFFE PRODUCTIONS

TRAMA STARDUST MEMORIES

Acclamato regista-attore di film comici, Sandy Bates trascorre un weekend sulle coste del New Jersey, presso lo Stardust Hotel, un albergo in stile fine '800. La sua presenza comporta l'obbligo di prendere parte al seminario-dibattito che si tiene nei locali dell'hotel e che consiste nel dialogare con il pubblico comune, con giornalisti, studenti ed appassionati di cinema dopo la proiezione di uno dei suoi precedenti e supervalutati film. Già in difficoltà per le sciocche esaltazioni o per le feroci critiche, Sandy tocca il fondo della depressione perché si trova costretto dalle circostanze a confrontarsi sentimentalmente con ben tre donne: la prima viene dal passato, è Dorrie, un'attrice elegante, attraente e professionalmente valida, ma anche ipersensibile e nevrotica; la seconda è quella del presente, Isobel, un'attrice francese alla quale si era legato e che ora, annunciandogli di avere lasciato per sempre il marito, vorrebbe andare a vivere con lui

CRITICA DI STARDUST MEMORIES

"Woody Allen ci tocca da vicino, acquista una vera grandezza". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 90, 1981)"(...) 'Oggi ti adorano e domani ti sparano' dice l''io' del film. E' esattamente quello che è accaduto negli Usa tra il trionfo di 'Manhattan' e il tonfo di 'Stardust Memories'. Qui ci sono gli stessi ingredienti: la comicità inimitabile di Woody, le belle donne (anche se non c'è la musa Diane Keaton), la splendida fotografia in bianco e nero di Gordon Willis, una scelta di musiche da momento magico. Ma spuntano anche il vezzo di scivolare sui moduli espressivi di Fellini e Bergman (...), un disagio crescente, un furore autobiografico che sfiora la perdita dell'identità. Woody soffre di un eccesso di intelligenza: ha fatto tutto lui, il film e il film del film, ci ha aggiunto ogni possibile chiosa e ci contagia con il suo senso di frustrazione. Se si considera inutile lui, un uomo che riusciva a mettere di buonumore il pianeta, che cosa rimane da dire al critico? Forse una cosa sola: che le crisi passano e il talento resta. E di talento, anche in un film azzerante e malato come 'Stardust Memories', ce n'è da vedere." (Tullio Kezich, 'la Repubblica')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STARDUST MEMORIES

Attore Ruolo
Woody Allen
Sandy Bates
Charlotte Rampling
Dorrie
Jessica Harper
Daisy
Marie-Christine Barrault
Isobel
Tony Roberts
Tony
Daniel Stern
L'attore
Amy Wright
Shelley
Helen Hanft
Vivian Orkin
John Rothman
Jack Abel
Anne De Salvo
Sorella di Sandy
Joan Neuman
Madre di Sandy
Ken Chapin
Padre di Sandy
Leonardo Cimino
L'analista
Eli Mintz
L'anziano
Bob Maroff
Jerry Abraham
Gabrielle Strasun
Charlotte Ames
David Lipman
George, l'autista
Robert Munk
Sandy da bambino
Sharon Stone
Bella ragazza sul treno
J.E. Beaucaire
Sam
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming