Spia e lascia spiare

Spia e lascia spiare

( Spy Hard )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 6 voti
Genere: Comico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 78 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia - Hollywwod Pictures Home Video
Spia e lascia spiare è un film di genere comico del 1996, diretto da Rick Friedberg, con John Ales e Elya Bashin. Durata 78 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia - Hollywwod Pictures Home Video.
Genere: Comico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 78 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia - Hollywwod Pictures Home Video
Fotografia: John R. Leonetti
Montaggio: Eric A. Sears
Musiche: Bill Conti
Produzione: Rick Friedberg, Doug Draizin e Jeffrey Konvitz

TRAMA SPIA E LASCIA SPIARE

Spia e lascia spiare è un film comico del 1996 diretto da Rick Friedberg.
Sex Defer, alias 0014 (Leslie Nielsen), ha lasciato la sua attività di agente segreto dopo il tragico scontro con il Generale Rancor (Andy Griffith), in cui la sua abile collega Victoria, con cui era sentimentalmente legato, perse la vita.
Dopo quindici anni viene richiamato in servizio operativo: il pericoloso psicopatico Rancor è ancora vivo e vegeto e più delirante che mai. Malgrado abbia perso entrambe le braccia e costretto a delle protesi d'acciaio, è deciso a vendicarsi, minacciando di usare un tremendo missile che potrebbe distruggere metà pianeta.
Defer accoglie la chiamata dell'ex capo e si rimette in gioco, cominciando le sue esilaranti indagini. Venuto a conoscenza che l'agente segreto Barbara, la figlia della sua compianta Victoria, si trova a Los Angeles, va a trovarla e ne approfitta per aggiornarsi sulle nuove tecnologie di difesa personale per affrontare il Generale Rancor.
All'agente viene assegnata una bella e misteriosa partner, Veronique Ukrinsky (Nicollette Sheridan), alias 3.14, con la quale riesce a evitare le trappole degli scagnozzi del nemico, si lanciano da auto in corsa, evitano rapimenti e riescono a raggiungere il covo del Generale. Barbara, anche lei sulle tracce di Rancor, è sua prigioniera: Defer deve salvarla, oltre a impedire che il missile venga lanciato...

CRITICA DI SPIA E LASCIA SPIARE

Il trailer televisivo raccoglie le trovate più esilaranti di una parodia che mostra una vitalità intermittente e qualche lungaggine di troppo. Bisogna essere i fratelli Zucker per mantenere ad un livello genialmente demenziale la presa in giro, e il pubblicitario Rick Friedberg non sembra proprio possedere la spudoratezza necessaria. (L'Unità, Michele Anselmi, 24/8/96)Il finale non risparmia l'apoteosi del modello americano. Nielsen si impegna al massimo - ma spesso gli ruba la scena un grande Charles Durning nel ruolo del capo della Cia - per cementare un film che alterna citazioni parodistiche godibili e stravolgimenti paradossali azzeccati a momenti di umorismo grossolano e situazioni sgangherate. E come parodia di Bond e del bondismo rimpiangiamo un po' i nostri Lando Buzzanca ("James Tont") e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ("Operazione Goldginger"). (Il Mattino, Alberto Castellano, 30/8/96)

CURIOSITÀ SU SPIA E LASCIA SPIARE

Il film è una parodia delle pellicole di genere spionistico, tra cui Nel centro del mirino, Pulp Fiction e James Bond.

C'è una scena in cui appare Ray Charles alla guida di un autobus.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPIA E LASCIA SPIARE

Attore Ruolo
John Ales
Kabul
Elya Bashin
Prof. Ukrinsky
Barry Bostwick
Norman Coleman
Charles Durning
Il Direttore
Mason Gamble
Mccluckey
Marcia Gay Harden
Miss Cheevus
Andy Griffith
Generale Rancor
Carlos Lauchu
Slice
Leslie Nielsen
Sex Defer Agente 0014
Stephanie Romanov
Victoria/Barbara Dahl
Nicollette Sheridan
Veronique Agente 3.14
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming