Sotto la sabbia

Sotto la sabbia

( Sous la sable )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 8 voti
Al cinema dal: 27 aprile 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Francia
Durata: 90 min
Data di uscita: 27 aprile 2001
Distribuzione: LUCKY RED
Sotto la sabbia è un film di genere drammatico del 2000, diretto da François Ozon, con Charlotte Rampling e Bruno Cremer. Uscita al cinema il 27 aprile 2001. Durata 90 minuti. Distribuito da LUCKY RED.
Data di uscita: 27 aprile 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: LUCKY RED
Fotografia: Jeanne Lapoirie
Montaggio: Laurence Bawedin
Produzione: OLIVIER DELBOSC E MARC MISSONIER PER ARTE FRANCE CINEMA, EURO SPACE, FIDELITE' PRODUCTIONS, HAUT DE COURT

TRAMA SOTTO LA SABBIA

Sposati da 25 anni, come ogni estate Jean e Marie Drillon vanno in vacanza nella loro casa nelle Lande. Improvvisamente, mentre Marie dorme sulla spiaggia, Jean sparisce senza lasciare la minima traccia. Le ricerche si protraggono per giorni senza esito. La moglie è disperata, anche se non vuole credere alla sua morte. Dopo alcuni mesi ritroviamo Marie a Parigi apparentemente tranquilla... ma cosa nasconde?

CRITICA DI SOTTO LA SABBIA

Come Moretti, meglio di Moretti. (...) Abilissimo nel suggerire che la nevrosi delirante di questa moglie abbandonata è uno stratagemma psicologico per raccontare l'inossidabile unione interiore con l'altro, quando 'due è come uno', il francese Ozon spinge la regia ai limiti del visibile cinematografico sfidando la letteratura, che può, per diversa natura semiologia, descrivere la percezione di un personaggio nell'intimità del lettore-spettatore. (...) Charlotte Rampling non solo ha il fisico del ruolo, con l'età che matura la fusione nel tempo e quegli occhi stretti fin da ragazzina contesi dalla follia: Rampling è anche un'attrice disposta all'abbandono nell'immagine. Da non perdere". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 27 aprile 2001)"Quarto film del francese Francois Ozon, classe 1967, 'Sotto la sabbia' è un capolavoro di emozione e (apparente) semplicità. Come si supera la perdita quando non c'è un corpo? Non è solo follia o fuga dalla realtà (...) Doloroso, imprevedibile, fisico e mentale insieme, uno dei più commoventi ritratti di donna che il cinema ci abbia mai dato, dominato da una Rampling semplicemente meravigliosa. Degno di Bergman e Dreyer - anche se Ozon non dimentica mai il corpo, anzi parte proprio da lì". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 27 aprile 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOTTO LA SABBIA

Attore Ruolo
Charlotte Rampling
Marie Drillon
Bruno Cremer
Jean Drillon
Jacques Nolot
Vincent
Alexandra Stewart
Amanda
Andree Tainsy
Suzanne
Pierre Vernier
Gerard
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming