Sorvegliato speciale

Sorvegliato speciale

( Lock Up )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 43 voti
Regista: John Flynn
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Penta Distribuzione (1989) - Pentavideo, Cecchi Gori Home Video
Sorvegliato speciale è un film di genere drammatico del 1989, diretto da John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland. Durata 102 minuti. Distribuito da Penta Distribuzione (1989) - Pentavideo, Cecchi Gori Home Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Regia: John Flynn
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Penta Distribuzione (1989) - Pentavideo, Cecchi Gori Home Video
Fotografia: Donald E. Thorin
Musiche: Bill Conti
Produzione: Lawrence Gordon Charles Gordon

TRAMA SORVEGLIATO SPECIALE

Sorvegliato speciale, film diretto da John Flynn, racconta la storia di Frank Leone (Sylvester Stallone), un detenuto della prigione di minima sicurezza di Northwood, gestita da Warden Drumgoole (Donald Sutherland). L’uomo è un bravissimo meccanico e anche un giocatore dilettante di football, e in carcere tutti gli vogliono bene. È dentro perché ha decido di vendicare un suo collega vittima di alcuni criminali di quartiere. Un giorno chiede un permesso per uscire e andare a trovare il suo amico, ormai in fin di vita, ma il direttore della prigione glielo nega. È allora che Frank cerca di evadere ma, scoperto, viene immediatamente rinchiuso. Quando arriva la stampa Drumgoole viene accusato di essere un uomo senza pietà e la direzione decide di spostarlo al penitenziario di Gateway.
Il tempo passa e, a sei mesi dall’uscita dal carcere di Frank, l’uomo viene ingiustamente spostato proprio nello stesso carcere del crudele ex direttore che, per vendicarsi, gli rende la vita davvero difficile. Sebbene l’ergastolano nazista Chink Weber (Sonny Landham) e la sua banda non gli diano tregua, Frank riesce comunque a difendersi e anche a farsi degli amici. Tra questi c’è Dallas (Tom Sizemore), un enorme uomo di colore soprannominato Eclisse (Frank McRae) che fa il carrozziere nell’officina del carcere, e il giovane Prima Base (Larry Romano).
Tutto si complica quando, dopo l’ennesima provocazione, Frank accetta di giocare una partita di football contro Weber che ha in campo un atteggiamento del tutto scorretto. Nonostante ciò riesce a battere l’ergastolano, anche grazie all’aiuto di Eclisse, ma così facendo scatena l’ira dell’avversario che gli si getta addosso strappandogli dal collo una catenina portafortuna che gli aveva regalato la sua fidanzata Melissa (Darlanne Fluegel)…

CRITICA DI SORVEGLIATO SPECIALE

"Tecnicamente il lavoro è abbasanza valido. Stallone è il mattatore della vicenda: ma migliori risultano Sutherland e John Amos." (Segnalazioni Cinematografiche, VOL.108.(1990))."Un drammone che, nonostante la buona confezione, si rivela in fretta la fiera del dejà vu: il protagonista buono è il prevedibile Stallone; Sutherland si gioca ancora una volta il suo personaggio perfido su toni un po' monotoni." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Il filone carcerario, che il cinema americano frequenta da decenni, ha già detto tutto il possibile. Non è con questa iniezione di violenza che può sperare rinnovarsi. Senza dubbio il peggior film di John Flynn." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU SORVEGLIATO SPECIALE

Nel cast ci sono veri detenuti della prigione dello Stato di Rahway, nel New Jersey. Alcuni dei prigionieri appaiono come comparse e artisti di sfondo nel film.

Frank McRae, che partecipa alla sequenza delle partite di calcio, aveva giocato come difensore della NFL durante la stagione 1967, disputando sei partite per i Chicago Bears.

Sylvester Stallone, ventiquattro anni dopo Sorvegliato speciale (1989), avrebbe recitato in un altro film carcerario, Escape Plan - Fuga dall'inferno (2013), questa volta co-protagonista con Arnold Schwarzenegger.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SORVEGLIATO SPECIALE

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Frank Leone
Donald Sutherland
Warden Drumgoole
Tom Sizemore
Dallas
Frank McRae
Eclipse
Sonny Landman
Chink
Larry Romano
Prima Base
Darlanne Fluegel
Melissa
John Amos
Meissner
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming