SOLO DIO MI FERMERA'

SOLO DIO MI FERMERA'

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: TITANUS
SOLO DIO MI FERMERA' è un film di genere drammatico del 1956, diretto da Renato Polselli, con Vittorio André e Claudio Biava. Durata 96 minuti. Distribuito da TITANUS.

TRAMA SOLO DIO MI FERMERA'

In una sera di pioggia Don Salvatore d'Angelo incontra Nottola, uno sbarazzino che, avendo perduto i genitori, vive solo. Egli s'interessa al piccolo ed in breve è indotto a dedicare le sue cure ad un gruppo di ragazzi sbandati. Malgrado l'avversione di alcuni anticlericali e la scandalizzata alterigia di alcune bigotte il Sacerdote pensa ad una nuova opera per la quale riceve i primi aiuti dal padre, dapprima contrario all'iniziativa. Il maresciallo dei Carabinieri gli è amico e lo difende quando può; altri aiuti gli consentono di adattare al fini della sorgente istituzione una vecchia caserma abbandonata e il numero dei ragazzi, cui provvede aumenta sempre più. In qualche attimo fugace è preso dallo scoraggiamento e vorrebbe rinunciare all'iniziativa; ma subito l'amore per i giovani abbandonati ha il sopravvento. La popolazione apprezza ed ammira il "Villaggio dei ragazzi", e quando un incendio doloso lo devasta, concorre alla sua ricostruzione. Si dà anche il caso che, per effetto della nuova istituzione, qualche mamma o qualche parente sia portato a riconoscere i propri doveri. Un giorno però si fa viva l'autorità militare, che vuole riavere la caserma; ma l'accorrere della popolazione, richiamata dal vivace Nottola, dimostra la necessità dell'opera ormai sviluppata e fa cambiare idea ai responsabili.

CRITICA DI SOLO DIO MI FERMERA'

"Il tono predicatorio e talora retorico nuoce al film, realizzato peraltro con discreta tecnica. Buona la recitazione del protagonista e dei piccoli attori". (Segnalazioni Cinematografiche).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOLO DIO MI FERMERA'

Attore Ruolo
Memmo Carotenuto
Maresciallo Dei Carabinieri
Piero Giagnoni
Altro Bambino
Gérard Landry
Salvatore D'Angelo
Lea Padovani
Una Madre Indignata
Giancarlo Zarfati
Il Piccolo Nottola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming