Smoke

Smoke

( Smoke )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 7 voti
Regista: Wayne Wang
Anno: 1995
Paese: Germania, USA
Durata: 112 min
Distribuzione: CECCHI GORI GROUP - CECCHI GORI HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO
Smoke è un film di genere commedia, drammatico del 1995, diretto da Wayne Wang, con William Hurt e Harvey Keitel. Durata 112 minuti. Distribuito da CECCHI GORI GROUP - CECCHI GORI HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO.
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 1995
Regia: Wayne Wang
Paese: Germania, USA
Durata: 112 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: CECCHI GORI GROUP - CECCHI GORI HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO
Sceneggiatura: Paul Auster
Fotografia: Adam Holender
Produzione: EUROSPACE, INTERNAL, MIRAMAX FILMS, NEUE DEUTSCHE FILM GMBH, SMOKE PRODUCTIONS

TRAMA SMOKE:

A Brooklyn nel 1990, nel piccolo drug-store di Auggie Wren c'è ancora tempo per fare quattro chiacchiere: cliente fisso è lo scrittore Paul Benjamin, colpito da un blocco creativo dopo la morte della moglie, uccisa durante una rapina mentre aspettava un figlio. Un ragazzo di colore, Rashid, lo salva mentre sta per essere investito da un autobus, e Paul lo ospita per un po', ma poi, incapace di concentrarsi sul nuovo libro, lo manda via. La zia del ragazzo viene a cercarlo e gli svela che questi si chiama in realtà Thomas Jefferson Cole, è orfano di madre e non vede il padre da dodici anni.

CRITICA DI SMOKE:

"Ogni tanto pare d'ascoltare la radio o di vedere la tv dei "casi umani", ma l'impressione è fugace o sbagliata: protagonista è piuttosto quel fluire dell'esistenza che assorbe le difficoltà e supera anche la tragedia, quella capacità di sopravvivere che è la forza della gente e anche il suo limite." (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 2/12/95)"Il principale merito di Wayne Wang sta nel suo basic instinct, col quale ti costringe a prestare attenzione a racconti d'ordinaria follia, a problematiche frantumate dell'angoscioso anonimato metropolitano, a personaggi di fronte ai quali gireresti lo sguardo al bar o sull'autobus. Smoke è sicuramente elegante, ammiccante e trendy, tanto da restare orgogliosamente fine a se stesso: non a caso William Hurt, col suo look (tra Enrico Ghezzi e Vittorio Sgarbi) da divo intellettuale, teneva ad assicurare nella conferenza stampa berlinese che 'per la prima volta in carriera, la promessa di modulare il film sull'improvvisazione è stata mantenuta e si è trasmessa nel piacere del gioco di squadra che è la cosa più importante del film'." (Il Mattino, Valerio Caprara, 29/11/95)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming