SILURI UMANI

SILURI UMANI

Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: PARAMOUNT
SILURI UMANI è un film di genere guerra del 1954, diretto da Antonio Leonviola, con Raf Vallone e Franco Fabrizi. Durata 98 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.

TRAMA SILURI UMANI

Nella scuola per mezzi d'assalto della Marina Italiana vengono addestrati gli uomini che dovranno condurre gli audaci barchini contro gli sbarramenti e le navi nemiche. Quand'è giunta l'ora, gli uomini partono per destinazione ignota: un idrovolante li porta nell'isola di Stampalia. Là soltanto apprendono che dovranno assalire il porto di Suda, importante base, che accoglie le navi da guerra inglesi destinate a molestare ed impedire la navigazione delle navi italiane. Recatosi al comando, a Lero, il comandante dei mezzi d'assalto apprende che un convoglio italiano ha lasciato Tobruk: alcune unità nemiche, entrate nella baia di Suda, si preparano ad attaccarlo. Il comandante riparte per Stampalia a bordo di un sommergibile: quando questo emerge, in vista di Stampalia aerosiluranti inglesi appaiono all'orizzonte. Tra il sommergibile e le aerosiluranti ha luogo una lotta disperata: ben presto centrato da due siluri, il sommergibile affonda incagliandosi sul basso fondale. Da Stampalia gli uomini si portano sul luogo dell'affondamento: con sforzi sovrumani riescono a salvare marinai e ufficiali, tra i quali c'è il loro comandante. Il piano dell'attacco alla baia di Suda viene preparato nei minimi particolari. La sera del 25 marzo, con tempo bello i barchini d'assalto vengono messi in acqua a dieci miglia dalla costa di Suda. La prima e la seconda ostruzione vengono oltrepassate; i proiettori scrutano ininterrottamente lo specchio d'acqua del porto. Alle 4,30 si arriva alla terza ostruzione: è impossibile superarla. Uno dei piloti si lancia contro l'ostacolo per farlo saltare, andando incontro a sicura morte. Si ode il fischio dei marinai inglesi che danno la sveglia. Il comandante dà il via e i barchini sfrecciano veloci, nel silenzio del porto, verso i grandi bersagli ormai vicinissimi.

CURIOSITÀ SU SILURI UMANI

- DOPO POCHI GIORGI DI LAVORAZIONE LEONVIOLA VENNE SOSTITUITO DA CARLO LIZZANI CHE NON VOLLE APPARIRE NEI TITOLI.. COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: CARLO LIZZANI E FRANCO BRUSATI.- BUD SPENCER E' ACCREDITATO COME CARLO PEDERSOLI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SILURI UMANI

Attore Ruolo
Raf Vallone
Com.Te Carlo Ferri
Franco Fabrizi
Antonio
Ettore Manni
Marco
Andrea Checchi
Giorgio
Elena Varzi
Anna Avanzi
Enrico Maria Salerno
Virgilio
Christian Marquand
Paolo
Bud Spencer
Magrini
Nerio Bernardi
Cap. Mauri
Emilio Cigoli
Ammiraglio
Franco Chianese
Sommergibilista
Gino Anglani
Agente Segreto
Dora Calindri
Madre Di Virgilio
Giovanni Di Fazio
Pietro
Cesare Fantoni
Ammiraglio A Roma
Livio Lorenzon
Sergente
Albino Morandin
Capo Pontone
Federico Scarlatti
Com.Te Sommergibile
Evaristo Maran
Un Superstite
Paolo Bergamaschi
Superstite
Saverio Caprio'
Superstite
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming