SIAMO TUTTI MILANESI

SIAMO TUTTI MILANESI

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Mario Landi
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: CEI-INCOM
SIAMO TUTTI MILANESI è un film di genere commedia del 1953, diretto da Mario Landi, con Carlo Campanini e Liliana Bonfatti. Durata 90 minuti. Distribuito da CEI-INCOM.

TRAMA SIAMO TUTTI MILANESI

Cusani, un buon milanese, proprietario di una fabbrica di medicinali, ha per i meridionali un'invincibile antipatia. L'origine di questa sua implacabile avversione è da ricercarsi nel risentimento provocato in lui da un tiro giocatogli, in gioventù, da un meridionale. Cusani è in trattative con una marchesa, fabbricante di medicinali, per giungere alla fusione o al coordinamento delle rispettive aziende. La marchesa ha per consulente un meridionale, il prof. Ferrazzone: avendo accertato che si tratta dell'autore dello scherzo, di cui Cusani è stato vittima, il milanese rende al meridionale pan per focaccia. Cusani ha una figlia, Mariella, alla quale è molto affezionato: per armonizzare i loro reciproci interessi, la marchesa propone a Cusani di sposare Mariella al figlio di lei, Filippo. Ma i due giovani hanno altre idee ed altri interessi: Filippo, che ha per amante una mondana, fugge con lei. Mariella è innamorata di Mario, uno studente meridionale, che per sbarcare il lunario canta in un locale notturno. Il padre, schiavo del suo pregiudizio, dapprima non vuole neanche sentir parlare di un simile matrimonio; ma poi il suo affetto per la figlia prevale e lo induce ad accettare Mario come genero. Il buon Cusani apprende un giorno che Sant'Ambrogio era un perfetto romano; è l'ultimo colpo inferto al suo campanilismo.

CRITICA DI SIAMO TUTTI MILANESI

"(...) Il successo di 'Siamo tutti milanesi' in teatro e il fiasco in cinema si spiegano molto bene, quando si abbia l'accortezza di notare che il teatro oggi è quasi sempre e soltanto un salotto, un luogo di ritrovo per un certo pubblico, che è lo stesso che legge i giornali borghesi, mentre il cinema e le sale cinematografiche sono un passatempo popolare, per tutti. E la maggior parte delle persone non è abbastanza 'fine' per apprezzare il vuoto celebrale che le spiritosaggini di Fraccaroli racchiudono". (Vice, "Cinema Nuovo"n. 53 del 25/2/1955).

SOGGETTO DI SIAMO TUTTI MILANESI

COMMEDIA OMONIMA DI ARNALDO FRACCAROLI (1952)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SIAMO TUTTI MILANESI

Attore Ruolo
Carlo Campanini
Cusani
Liliana Bonfatti
Mariella Cusani
Ugo Tognazzi
Filippo
Anna Carena
La Marchesa
Gianni Glori
Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming