Shentan

Shentan

Voto del pubblico
Genere: Thriller
Anno: 2007
Paese: Hong Kong
Durata: 89 min
Shentan è un film di genere thriller del 2007, diretto da Johnnie To, Wai Ka-Fai, con Lam Ka Tung e Lau Ching Wan. Durata 89 minuti.
Genere: Thriller
Anno: 2007
Paese: Hong Kong
Durata: 89 min
Sceneggiatura: Au Kin Yee, Wai Ka-Fai
Fotografia: Cheng Siu-keung
Montaggio: Tina Baz
Musiche: Xavier Jamaux
Produzione: JOHNNY TO, KA-FAI WAI PER MILKY WAY IMAGE COMPANY

TRAMA SHENTAN

In città stanno avvenendo vari omicidi e, dagli indizi, la polizia arriva a identificare l'arma usata. Si tratta della pistola di un poliziotto, Wong, scomparso mentre, tra i monti, stava inseguendo un sospetto. Il suo collega, Chi-Wai, tornato illeso dalla missione, non ne ha saputo motivare la sparizione. Ho, ispettore dell'unità anticrimine, viene incaricato di risolvere il caso del serial killer, ma le indagini lo conducono in un vicolo cieco. L'unica speranza è Bun, il suo ex capo, radiato dalla polizia alcuni anni prima perché dichiarato pazzo. Bun ha un dono molto particolare grazie al quale spesso è riuscito a scoprire l'identità di pericolosi assassini: sa vedere nell'animo delle persone percependone desideri e le pulsioni più recondite. Ho va a chiedere il suo aiuto, ma il metodo investigativo di Bun supera ogni confine immaginabile e apre le porte di un universo spaventoso...

CRITICA DI SHENTAN

"Il film anticonvenzionale è una sfida: nulla è mai come sempre e il confine tra menzogna e verità si fa sempre più ambiguo e sottile." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 07 settembre 2007)"Poiché To aveva firmato polizieschi notevoli, si sperava in lui. Lavorando in coppia con Ka-fai, ha invece ideato un pastrocchio fra il poliziesco e il parapsicologico, con fantasmi visibili solo a un ispettore chiaroveggente e stravagante. Più stravagante che chiaroveggente, anzi." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 7 settembre 2007)" 'Mad Detective', firmato dalla coppia hongkonghese ad alto tasso adrenalinico Johnnie To e Wai Ka Fai, è un noir che ruota all'impazzata attorno ad un oggetto feticistico, cioè la pistola di un poliziotto trafugata tempo addietro che fa ora risuonare la sua voce in una serie di terroristiche rapine. Per mano di chi? Il quesito, degno della letteratura hard boiled californiana, sembrerebbe irrisolvibile se nelle affannose indagini non venisse coinvolto un'ex detective, ritenuto pazzo perché è capace di leggere nella mente delle persone, tanto più se criminali. Tutto già visto, ma tutto correttamente impaginato." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 7 settembre 2007)

CURIOSITÀ SU SHENTAN

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming