Selvaggi

Selvaggi

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 20 voti
Regista: Carlo Vanzina
Genere: Comico
Anno: 1995
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Selvaggi è un film di genere comico del 1995, diretto da Carlo Vanzina, con Leo Gullotta e Ezio Greggio. Durata 80 minuti. Distribuito da MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Comico
Anno: 1995
Paese: Italia
Durata: 80 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: VIDEO 80

TRAMA SELVAGGI

Il quarantenne milanese Bebo specializzato in chirurgia plastica è in vacanza a Cuba, sul panfilo della cliente Daniela Bellotti, ma scoprire la fidanzata tra le braccia di un altro lo convince che è meglio andare a Saint Moritz. Salito su un aereo da turismo con un gruppo di "vacanzieri" italiani che rientrano dalle ferie, precipita su un'isola: il professore di geografia Luigi fa salire il gruppo su una collina e si accorge che è disabitata. Passata alla meglio la prima notte scoprono che il pilota si è dileguato col canotto di salvataggio. Mentre gli uomini tentano con risultati disastrosi di andare a caccia, una fotografa fiorentina, Carlina e le sue modelle Cindy e Linda tornano con banane e ananassi. Essendo Natale, Jimmy animatore turistico, prepara la tombola, mentre le modelle fanno la doccia sotto la cascata respingendo le avance di Bebo, Jimmy e Felice, un disoccupato pugliese. Un pitone che atterrisce Mario, impiegato statale romano e la moglie Cinzia, casalinga frustrata, convince tutti a costruirsi dei rudimentali bungalow. Una lite per gli alloggi tra Bebo e Mario fa si che questi si ritiri in "periferia". " ormai Capodanno, e Mario pesca un bel pesce che, dando scarsa prova di "comunismo", rifiuta di dividere con gli altri, che organizzano, con un walkman e gli altoparlanti dell'aereo, un impianto stereo per ballare. Cinzia, desiderosa di evasione, lascia il marito per unirsi alle danze, mentre Marissa, la sorella zitella del professore che concupisce Jimmy, è costretta ad allontanarsi cedendo all'invadente e sfacciata Carolina. Grazie a degli spinelli artigianali Bebo riesce ad interessare finalmente le modelle e si apparta con una di esse mentre Felice tenta invano di sedurre l'altra, che dorme. Dopo il 7 gennaio tentano di ricostruire una zattera con la quale riapprodano nella stessa isola. Per fortuna Bebo scorge, attraccato, il panfilo di Daniela Bellotti e lo ruba, portando via i compagni dall'isola.

CRITICA DI SELVAGGI

"Poiché lo sguardo degli autori resta affettuoso, di Selvaggi si può osservare che viaggia sul doppio binario della satira e del qualunquismo assolutorio. Ma è un discorso che vale per buona parte della commedia italiana, sempre a rischio di appiattirsi sulla volgarità e la cialtroneria dei propri personaggi. C'è da dire che la corale sceneggiatura è orchestrata con abile fluidità." (La Stampa, Alessandra Levantesi, 23/12/95)"Film moderato e morigerato dei fratelli Vanzina che schivano le volgarità grossolane e aspirano al film corale (con attori prevalentemente di discendenza tv), che manifestano il loro inacidito pessimismo e rasentano il disincantato. Bentornata al cinema alla grande Cinzia Leone." (Il Messaggero, Fabio Bo, 24/12/95)

CURIOSITÀ SU SELVAGGI

REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1995

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SELVAGGI

Attore Ruolo
Leo Gullotta
Luigi
Ezio Greggio
Bebo
Cinzia Leone
Cinzia
Franco Oppini
Jimmy
Monica Scattini
Carlina
Emilio Solfrizzi
Felice
Carmela Vincenti
Marissa
Antonello Fassari
Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming