Secret Sunshine

Secret Sunshine

( Milyang )
Voto del pubblico
Anno: 2007
Paese: Corea del Sud
Durata: 150 min
Secret Sunshine è un film di genere commedia, drammatico del 2007, diretto da Lee Chang-dong, con Jeon Do-yeon e Kang-ho Song. Durata 150 minuti.
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2007
Paese: Corea del Sud
Durata: 150 min
Sceneggiatura: Lee Chang-dong
Fotografia: Cho Yong-Kyu
Montaggio: Kim Hyun
Produzione: CINEMA SERVICE

TRAMA SECRET SUNSHINE

Un'insegnante di pianoforte rimasta vedova da poco tempo lascia Seoul insieme al figlio per trasferirsi nel distretto di Miryang, paese d'origine del marito. Poiché durante il viaggio la sua automobile ha un guasto, arrivata a destinazione la donna si rivolge a un concessionario d'auto. Tra i due sorge una reciproca attrazione ma entrambi sono troppo soli e discreti per avvicinarsi l'uno all'altra. Lei deve rapportarsi con nuovi vicini di casa e con una nuova difficile esistenza ma...

CRITICA DI SECRET SUNSHINE

"Chi non è assolutamente diplomatico è il regista sudcoreano Lee Chang-dong che ha presentato inconcorso 'Secret Sunshine' ('Alba segreta'), titolo internazionale dell'originale 'Miryang', dal nome della città dove decide di trasferirsi una vedova (Jeon Do-yeon) e suo figlio. Il quadro idilliaco dell'inizio cambia ben presto di tono e quella che sembrava una commedia diventa prima una tragedia poi un dramma (...) Lee evita di dare qualsiasi giudizio morale sul comportamento contraddittorio della sua eroina e si permette anche qualche tocco di amara ironia, come la visita della protagonista alla prigione dove è detenuto il rapitore assassino: lei vorrebbe perdonarlo grazie alla forza che ha trovato nella fede ma il carcerato la spiazza dicendo che anche lui è diventato credente e che non ha bisogno del suo perdono perché Dio lo ha già perdonato. L'impressione di fondo, però, è quella di un quadro un po' sfilacciato, dove i caratteri e le situazioni non acquistano mai un valore esemplare e la storia potrebbe trascinarsi per ore senza trovare mai una fine." (Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera', 25 maggio 2007)"'Il sole segreto del coreano', di Lee Chang-Dong è la storia di una vedova, il cui figlio viene ucciso in un sequestro a scopo di estorsione, ci mostra come anche in Corea il fanatismo religioso (cristiano, in questo caso) faccia danni irreversibili. Bello per un'ora e mezza, un po' raffazzonato nel finale, 'Il sole segreto' ha un'interprete femminile straordinaria, Jeon Do-yeon, che domenica potremmo rincontrare nel palmarès." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 25 maggio 2007)"Assurdo pensare in grande, al contrario, per il coreano 'Secret Sunshine', elegante ghirigoro più melodrammatico che thrilling (...) Al cinquantatreenne regista Lee Chang-dong interessa solo riprodurre a tavolino le glaciali catarsi di un classico alla Bresson." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 25 maggio 2007)"Tutto molto enigmatico, interessante e applaudito con forza dalla platea stampa, tanto che pure 'Secret Sunshine', diretto dal Lee Chang Dong del bellissimo 'Oasis', potrebbe figurare fra i titoli del palmares." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 maggio 2007)"Il melodramma di Lee Chang Dong è irritante nella sua lunghezza (142 minuti) e poco sostenibile nella somma degli avvenimenti e nelle furiose folgorazioni del fondamentalismo religioso." (Natalino Bruzzone, 'Il Secolo XIX', 25 maggio 2007)"Colpisce l'elaborata stratificazione di livelli. Che stigmatizza un modello di vita in cui neanche gli eventi più terribili scardinano la maschera di impassibile aridità. E colpisce l'attrice Jeon Do-yeon." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 25 maggio 2007)

CURIOSITÀ SU SECRET SUNSHINE

- PREMIO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE A JEON DO-YEON AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SECRET SUNSHINE

Attore Ruolo
Jeon Do-yeon
Shin-ae Lee
Kang-ho Song
Jong-chan Kim

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SECRET SUNSHINE

Festival di Cannes - 2007

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2007

  • Premio migliore attrice a Do-yeon Jeon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming