SCUOLA DI GENI

SCUOLA DI GENI

( REAL GENIUS )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: CEIAD (1986) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO -DVD (2002)
SCUOLA DI GENI è un film di genere commedia del 1985, diretto da Martha Coolidge, con Val Kilmer e Gabriel Jarret. Durata 108 minuti. Distribuito da CEIAD (1986) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO -DVD (2002).
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: PANAVISION
Distribuzione: CEIAD (1986) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO -DVD (2002)
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio: Richard Chew
Musiche: Thomas Newman
Produzione: DELPHI III

TRAMA SCUOLA DI GENI

Un ragazzo quindicenne viene ammesso - a motivo delle sue doti "superiori" - a una scuola speciale, riservata a cervelli eccezionali: scuola-vivaio che deve produrre i futuri GENI. Frequenta con assiduità le lezioni dell'altezzoso e scostante professor Hathaway e studia con accanimento da fissato, risultando veramente super. Ben presto, però, diventa bersaglio degli altri svitati e sguaiati futuri geni, che lo burlano per il suo impegno fanatico. Così il ragazzo subisce una forte crisi depressiva che lo induce quasi alla rinuncia e al ritorno in famiglia. Ma un compagno meno beffardo che ha intuito le sue capacità eccezionali, ne sfrutta il talento per sventare un progetto del borioso professore. Avventurosamente i due - col sostegno di pochi altri amici - mandano a vuoto le mire spregiudicate del docente e trasformano in beffa il suo progetto distruttore, sommergendogli l'abitazione in una immane colata di quei pop-korn da lui tanto schifosamente detestati.

CRITICA DI SCUOLA DI GENI

"A parte il fatto che nella realtà le cose vanno assai diversamente, purtroppo, e non bastano due ragazzini, per quanto tecnologici, per beffare il Pentagono, 'Scuola di geni' è in realtà giocato in gran parte sulle stravaganze da campus e gli scherzi alle matricole, sulle piccole emozioni, sentimentali e non, che investono i due teenagers modello eroi positivi, sui micro-valori dell'amicizia e della convinzione di sé vincenti sulla macro-ragione di Stato. Dato però che il copione non eccelle mai in spirito (tranne che nella sequenza dell'aula vuota, dove una voce su nastro insegna a una platea di registratori), il film soffre il sostanziale contrasto fra la diffusa atmosfera demenziale alla Landis e le serissime intenzioni della satira, probabilmente care alla Coolidge." (Gabriele Porro, 'Il Giorno', 28 Luglio 1986)"Film composito, che ne richiama alla memoria altri come WarGames, i cui soggetti già provarono come, attraverso manipolazioni di computers, si arrivi a realizzare imprese ritenute impossibili, ma grottescamente prospettate. (?)Gli interpreti, poco o niente conosciuti, sono efficaci, seri e faceti che siano. Un maestro firma da par suo la fotografia: Vilmos Zsigmond." ('La Stampa', 4 Aprile 1986)"'Scuola di geni' paga una psicologia caratteriale assunta in prestito dai monologhi giovanili di 'Breakfast Club', oppure dalla rivalsa dell'imbranato nella rivincita dei 'Nerds'. Ma la lealtà delle prove di maturità e dei caratteri è impressionante; il film merita una posizione migliore, una dignità più accentuata rispetto alle opere demenziali di categoria e scarsa intelligenza. Il contributo del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond, del montatore Richard Chew ('Guerre stellari') o la consulenza di Ron Cobb hanno etichettato la grossa produzione e l'imponenza di mezzi (distruggere una casa con tonnellate di pop-corn non è cosa da poco). E Albert Einstein non è stato un caso unico nella storia della scienza. Quindi un eventuale seguito potrebbe non tardare: nessuno è perfetto." ('Segnocinema')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCUOLA DI GENI

Attore Ruolo
Val Kilmer
Chris Knight
Gabriel Jarret
Mitch Taylor
Michelle Meyrink
Jordan
William Atherton
Professor Hathaway
Jon Gries
Lazlo Hollyfeld
Monte Landis
Dr. Dodd
Martin Gundersen
Il Professore
Robert Prescott
Kent Torokvei
Charles Shull
Generale Dell'Air Force
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming