Scooby-Doo e il terrore del Messico è un film d'animazione del 2003 diretto da Scott Jeralds. Racconta le vicende dell'alano Scooby-Doo e della sua comitiva di amici formata da quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e Shaggy Rogers. I ragazzi insieme a Scooby costituiscono la Mystery Inc. e girano il mondo con il loro furgoncino, il Mystery Machine, per risolvere nei misteri, in cui spesso si imbattono per caso. Il gruppo arriva sempre a smascherare e mettere K.O tutti i fantasmi e le entità soprannaturali che incontrano e che si rivelano essere delle truffe.
Questa volta la Mystery Inc. parte per il Messico con l'obiettivo di godersi una bella vacanza come ospiti di un amico di penna di Fred. Tuttavia, una volta arrivati a destinazione nella piccola e bizzarra cittadina di Veracruz, scoprono che l'amico di Fred è vittima di un terribile essere mostruoso, il Chupacabra, dall'aspetto simile a uno scimmione con occhi spaventosamente verdi e fluorescenti.
Riusciranno Scooby-Doo e i suoi amici a risolvere ancora una volta questo terrificante mistero e salvare così il loro amico?
Il film è tratto dalla serie televisiva animata Scooby-Doo! Dove sei tu?, prodotta dalla Hanna-Barbera.
Durante una scena di inseguimento con il mostro, il gruppo passa di fronte a un cinema, che sta proiettando il film è La leggenda del vampiro, un cenno a Scooby Doo! e The Legend of the Vampire (2003), uscito pochi mesi prima.