Scontro di Titani

Scontro di Titani

( Clash of the Titans )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 19 voti

Al cinema dal: 09 settembre 1981
Regista: Desmond Davis
Anno: 1981
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 09 settembre 1981
Distribuzione: CIC
Scontro di Titani è un film di genere avventura, fantasy del 1981, diretto da Desmond Davis, con Laurence Olivier e Claire Bloom. Uscita al cinema il 09 settembre 1981. Durata 114 minuti. Distribuito da CIC.
Data di uscita: 09 settembre 1981
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 1981
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: CIC
Sceneggiatura: Beverley Cross
Fotografia: Ted Moore
Montaggio: Timothy Cee
Produzione: MGM

TRAMA SCONTRO DI TITANI

Scontro di titani è un film del 1981 diretto da Desmond Davis.
Ai tempi degli dei, Zeus (Laurence Olivier), re dell'Olimpo, si invaghisce di una bellissima donna, la principessa Danae. Dal loro amore nasce Perseo (Harry Hamlin), destinato a diventare un grande eroe greco. Il padre della giovane, Acrisio, re di Argo, la rinchiude in una bara con il neonato e la fa gettare in mare. A Giove non sfugge l'accaduto e manda Poisedone (Jack Gwillim) a liberare l'ultimo dei Titani, un gigantesco mostro marino chiamato Kraken, per distruggere Argo. Nel frattempo il re degli Dei fa in modo che la bara arrivi in un posto tranquillo, all'isola di Serifo, cosicché il piccolo Perseo venga adottato da una famiglia di pescatori e viva per anni serenamente. Qui il giovane cresce e diventa forte e bellissimo, ignorando la sua vera identità fino a quando i gli esseri umani che, con le loro preghiere rafforzano l'immortalità degli dei, non si ribellano all'Olimpo. Si scatena così una guerra e, durante una battaglia, le divinità uccidono l'intera famiglia adottiva di Perseo, convinti appartenessero al gruppo dei ribelli. Il giovane semidio distrutto dalla morte dei suoi cari e rimasto solo al mondo non trova pace.
Durante il sonno viene trasportato da Teti (Maggie Smith) a Giaffa, dove scopre la sua vera natura. Scosso da quanto le divinità hanno fatto ai suoi familiare, Perseo non accetta la sua parte divina, nonostante sia costretto a conviverci. Decide quindi di sfruttare il suo essere semidio al meglio, compiendo eroiche gesta e portando a termine innumerevoli e incredibili vicende.

CURIOSITÀ SU SCONTRO DI TITANI

Lo sceneggiatore Beverly Cross era uno studente di mitologia e ha sviluppato una trama incentrata su Perseo e Andromeda, collegandola con diversi miti.

Ci sono parecchie discrepanze rispetto ai racconti mitologici greci, per esempio: Teti è una Ninfa, non una Dea come nel film, non ha mai dimostrato alcun odio o rabbia verso Perseo; i personaggi di Ammon, Calibos e Bubo sono stati appositamente inventati; la storia di Acrisio è stata modificata; i famosi sandali volanti donati da Ermes non appaiono; nel mito Zeus non ha aiutato in alcun modo Perseo.

La piana archeologica di Paestum, in Campania, con i suoi templi, è stata tra le ambientazioni scelte dalla produzione per girare alcune esterne del film.

Ai Saturn Award del 1981 il film si è aggiudicato la vittoria come Miglior attore non protagonista, andata a Burgess Meredith, ma è stato nominato anche come Miglior film fantasy, Miglior colonna sonora, Migliori effetti speciali, Migliori costumi e Maggie Smith come Miglior attrice non protagonista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCONTRO DI TITANI

Attore Ruolo
Laurence Olivier
Giove
Claire Bloom
Giunone
Maggie Smith
Teti
Ursula Andress
Venere
Jack Gwillim
Nettuno
Susan Fleetwood
Minerva
Pat Roach
Vulcano
Judi Bowker
Andromeda
Burgess Meredith
Ammon
Tim Pigott-Smith
Thallo
Harry Hamlin
Perseo
Vida Taylor
Danae
Siân Phillips
Cassiopea
Donald Houston
Acrisius
Freda Jackson
Una delle Tre Grazie
Anna Manahan
Una delle Tre Grazie
Flora Robbon
Una delle Tre Grazie
Neil McCarthy
Calibos
Henry Jones
Cacciatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming