Santa Maradona

Santa Maradona

( Santa Maradona )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 26 ottobre 2001
Regista: Marco Ponti
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 96 min
Data di uscita: 26 ottobre 2001
Distribuzione: Mikado Film, DVD 01 Distribution
Santa Maradona è un film di genere commedia del 2001, diretto da Marco Ponti, con Stefano Accorsi e Anita Caprioli. Uscita al cinema il 26 ottobre 2001. Durata 96 minuti. Distribuito da Mikado Film, DVD 01 Distribution.
Data di uscita: 26 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 96 min
Formato: 1:2,35 CINEMASCOPE
Distribuzione: Mikado Film, DVD 01 Distribution
Sceneggiatura: Marco Ponti
Fotografia: Marcello Montarsi
Montaggio: Walter Fasano
Produzione: Rai Cinema, Harold, Mikado Film, Tele+

TRAMA SANTA MARADONA

Santa Maradona, film scritto e diretto da Marco Ponti, segue le vicende di Andrea Straniero (Stefano Accorsi), un giovane laureato che a ventisette anni non riesce a trovare un impiego. L'uomo convive con un amico di vecchia data, Bartolomeo Vanzetti (Libero De Rienzo), che vanta di essere un grande critico letterario ma in realtà si limita a firmare gli articoli che gli scrive suo cugino. L'affitto dell'appartamento, tuttavia, è diventato troppo alto da quando il terzo inquilino, Pier, è partito per un viaggio e non è più tornato. Questo mette i due in serie difficoltà con il proprietario, costringendoli a uscire sempre con grande cautela per evitare di essere beccati.
Senza un lavoro e alcuna voglia di fare qualcosa di buono nella vita, vivono di espedienti e trascorrono le loro giornate a poltrire. Gli fa compagnia Lucia (Mandala Tayde), una ragazza italo-indiana e il suo fidanzato Marco (Fabio Troiano), spocchioso ma in fondo molto insicuro. Qualcosa sembra cambiare quando Andrea incontra per caso Dolores (Anita Caprioli), maestra e attrice teatrale, che lo travolge appassionatamente…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI SANTA MARADONA

"Esordio inconsueto quello di Marco Ponti, 34 anni, piemontese con alcuni anni di copywriter e assistente di semiotica, e ora autore, sceneggiatore e regista di 'Santa Maradona' (...) 'Santa Maradona' è una canzone del 1994 del cantante franco-spagnolo Manu Chao: un modo di rendere epico il mondo del pallone. Nel film c'è questa stessa commistione di elementi (commedia, azione, dramma, cartoni animati, musica e naturalmente calcio) e un'analoga voglia di rendere epico il quotidiano. Non è l'intreccio, quindi, a fare la parte del leone, ma i personaggi, le situazioni, le atmosfere e i dialoghi". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 18 ottobre 2001) "'Santa Maradona' è l'inatteso esordio di Marco Ponti, allievo di Baricco e fan di Tarantino. Che abbonda in ritmo, estro, intelligenza, leggerezza, densità. Una sorpresa". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 ottobre 2001) "Anche se non è un prototipo, 'Santa Maradona' (il titolo rimanda alla canzone dei Mano Negra) si fa apprezzare per i dialoghi caustici e divertenti; le battute, soprattutto, che mette in bocca allo scettico personaggio di De Rienzo. Carine anche le citazioni cinefile". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 4 novembre 2001)"Dal punto di vista sociologico, in 'Santa Maradona' potrebbe rispecchiaun pubblico generazionale di segno uguale e contario a quello che ha decretato il successo al botteghino de 'L'ultimo bacio'. Dal punto di vista formale, invece, essendo molto più povero di budget e meno abilmente scritto e diretto, questo film si presenta meno competitivo di quello di Muccino. Ma l'opera prima, ambientata a Torino, è pervasa da estro e da una scontrosa vitalità ben resa dagli interpreti; e tutto fa pensare che di Marco Ponti risentiremo parlare". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 28 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU SANTA MARADONA

Segna l'esordio alla regia di un lungometraggio di Marco Ponti.

Il titolo del film fa riferimento a un brano del gruppo francese Mano Negra.

Nel 2002 ha vinto due David di Donatello e un Ciak d'Oro e ha ricevuto tre candidature ai Nastri d'Argento.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SANTA MARADONA

Attore Ruolo
Stefano Accorsi
Andrea
Anita Caprioli
Dolores
Libero De Rienzo
Bart
Mandala Tayde
Lucia
Fabio Troiano
Marco

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SANTA MARADONA

David di Donatello - 2002

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2002

  • Premio miglior regista esordiente a Marco Ponti
  • Premio migliore attore non protagonista a Libero De Rienzo
  • Candidatura miglior produttore

Nastri d'Argento - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2002

  • Candidatura miglior regista esordiente a Marco Ponti
  • Candidatura miglior sonoro in presa diretta
  • Candidatura migliore attore non protagonista a Libero De Rienzo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming