SAMBO

SAMBO

Voto del pubblico
Genere: Comico
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: DISCINA FILM (REGIONALE)
SAMBO è un film di genere comico del 1950, diretto da Paolo William Tamburella, con Nando Bruno e Lauro Gazzolo. Durata 88 minuti. Distribuito da DISCINA FILM (REGIONALE).

TRAMA SAMBO

Un vetturino romano, che ha messo da parte un po' di denaro, compera da un conte spiantato cavallo e carrozza. Il conte, che vive con la vecchia madre, s'è messo in testa d'aver trovato un modo sicuro per arricchire: si tratta di un sistema per vincere al "sambo", un gioco d'azzardo brasiliano. Egli riesce a convincere il vetturino a fornire i capitali necessari e poiché nessuno dei due può ottenere dalla Questura un passaporto, decidono d'affidare l'esecuzione del loro piano ad un giovane pittore brasiliano, che gode di una borsa di studio e dovrà poi ritornare al suo paese. Il pittore viene messo a pensione in casa del vetturino e finisce con l'innamorarsi della di lui giovane figliola che ne ricambia l'affetto. Quando se n'accorge, il vetturino lo fa partire per il Brasile. Passa del tempo: del pittore nessuna nuova, mentre il vetturino, credendosi già milionario, s'è ingolfato nei debiti. Un brutto giorno s'apprende che, per una serie di casi tragicomici, il pittore è finito al manicomio. Il vetturino e la sua famiglia sono in mezzo ai guai. Dopo varie avventure, "piene di riso e di compassione", il ritorno del pittore e una vincita di milioni riportano la serenità e la gioia. Non è il pittore che ha vinto al "sambo", ma è il figlio del vetturino, che ha vinto al totocalcio.

CRITICA DI SAMBO

"Lo spirito natuale e brioso dei romani salva benissimo la prima parte del film perchè è tutto naturale, logico, spontaneo. Quando poi ci si addentra nell'azione allora vengono i primi dolori sotto forma di tante cose sciocche e tante cose di cattivo gusto(...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1951).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SAMBO

Attore Ruolo
Nando Bruno
Romolo Cicerchia
Lauro Gazzolo
Conte Orseolo
Paolo Stoppa
Il Pittore Manuel
Dina Galli
Contessa Madre
Ave Ninchi
Amalia Cicerchia
Mitzi Roman
Laura
Giampiero Di Natale
Remo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming