Salto nel vuoto

Salto nel vuoto

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Francia, Italia
Durata: 108 min
Distribuzione: CINERIZ - DURIUM HOME VIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Salto nel vuoto è un film di genere drammatico del 1980, diretto da Marco Bellocchio, con Michel Piccoli e Anouk Aimée. Durata 108 minuti. Distribuito da CINERIZ - DURIUM HOME VIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Francia, Italia
Durata: 108 min
Formato: EASTMANCOLOR, TECHNOSPES
Distribuzione: CINERIZ - DURIUM HOME VIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Produzione: SILVIO E ANNA MARIA CLEMENTELLI PER CLESI CINEMATOGRAFICA, ENZO PORCELLI PER ODYSSIA, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA (ROMA), MK 2, FILM 66 (PARIGI)

TRAMA SALTO NEL VUOTO

Marta Ponticelli ha fatto da madre e da sorella al fratello Mauro e ora, con la visione della vecchiaia davanti agli occhi e l'animo vuoto, mostra notevoli scompensi psichici. Mauro, che fa il giudice, ha paura che Marta impazzisca e si tolga la vita. D'altra parte, a sua volta ampiamente complessato per la vita solitaria e per le esperienze drammatiche del suo lavoro, non riesce ad influire positivamente sulla sorella. Un giorno, quasi senza premeditazione, Mauro fa conoscere a Marta un suo imputato, Giovanni Sciabola, attore stravagante che si trova spesso a compiere azioni al di fuori della legalità. La conoscenza diviene amicizia e Marta, messe in disparte le crisi abituali, esce sempre più spesso. Il giudice si sente tradito dalla sorella, diventa geloso, anche se non ne è cosciente. Teme persino che Marta, plagiata, da Giovanni, possa rovinare economicamente il loro piccolo nucleo familiare. Mauro cerca di liberarsi di Giovanni facendolo arrestare e l'uomo, dopo un ultimo incontro con Marta, fugge lontano. La vita riprende e Marta, finalmente più sicura di sé, decide di passare qualche giorno a Ostia, ospite della domestica Anna. Questa volta sono i nervi di Mauro che cedono e lo sospingono verso il vuoto della finestra dove, appena poco tempo prima, temeva che Marta trovasse una soluzione ai suoi problemi.

CRITICA DI SALTO NEL VUOTO

"Marco Bellocchio non ha lesinato dichiarazioni a riguardo di questo suo ultimo lavoro che, in tutti i casi, si lega chiaramente alle sue maggiori opere per lo stile, per gli umori che lo sostanziano a volte in forma ossessiva (i ricordi, le paure, le domande esistenziali alle quali non rispondono aperture complete) e a volte in forma aggressiva (più vitalista che rivoltosa). Lo stile, forse, è qui più coerente, coraggioso nel rifiuto di ogni concessione allo spettacolo banale, concentrato in una meditazione sincera, sofferta e provocante per il suo ripiegarsi su tutto ciò che sconvolge la psiche e i sentimenti. Un film su casi patologici è sempre intriso di angoscia e, per conseguenza, esige dallo spettatore un rapporto del tutto diverso da quello della comunicazione fatta tramite vicende drammatiche o comiche che, in ogni caso, comportano degli interessi capaci di sostenere la riflessione. Inoltre, un film che si imposta su lacerazioni interiori originate da una lunga dedizione tra fratello e sorella viene facilmente inteso morbosamente. A questo riguardo è doveroso riconoscere che Marco Bellocchio, abbastanza abituato alle strade scandalose o quanto meno sconvolgenti, qui si è mantenuto in serio rispetto ai drammi dei suoi personaggi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 88, 1980)

CURIOSITÀ SU SALTO NEL VUOTO

- DAVID DI DONATELLO 1980 PER LA MIGLIOR REGIA A MARCO BELLOCCHIO.- PREMIO COME MIGLIOR ATTORE (MICHEL PICCOLI) E COME MIGLIORE ATTRICE (ANOUK AIMEE) AL FESTIVAL DI CANNES 1980.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SALTO NEL VUOTO

Attore Ruolo
Michel Piccoli
Mauro Ponticelli
Anouk Aimée
Marta, sorella di Mauro
Michele Placido
Giovanni Sciabola
Gisella Burinato
Anna
Anna Orso
Marilena
Antonio Piovanelli
Quasimodo
Pier Giorgio Bellocchio
Giorgio
Adriana Pecorelli
Sonia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming