Salomone, film diretto da Roger Young, narra le vicende bibliche del re Salomone. L’anziano Davide (Max von Sydow), sovrano d’Israele, deve scegliere a quale dei suoi due figli maschi cedere la corona. In quanto entrambi potenziali eredi al trono, la rivalità tra i fratelli Adonia (Ivan Kaye) e Salomone (Ben Cross) è molto feroce e si sfidano spesso per testare chi dei due è più degno del trono.
Il padre, ormai sul letto di morte, sceglie Salomone come legittimo erede e lo annuncia al popolo. Una volta morto Davide, il nuovo re sale al potere e come prima cosa ordina l’esecuzione di Adonia, che già stava architettando un piano per eliminare il fratello. Dopo ciò, Dio fa visita al sovrano d’Israele e gli fa dono di una grande saggezza.
Salomone inizia a costruire il Tempio di Dio a Gerusalemme, ma da quel momento le cose cominciano a prendere una brutta piega: violando la legge, il re comincia a prendere troppe mogli , perdipiù pagane, e si unisce persino con la regina di Saba (Vivica A. Fox). Mentre l’atteggiamento di Salomone diventa sempre più sprezzante delle regole e della religione, le cose nel suo regno cominciano ad andare fuori controllo…
Il film fa parte di una serie televisiva incentrata sulle storie della Bibbia.