Salomè

Salomè

( Salome )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Salomè è un film di genere drammatico del 1953, diretto da William Dieterle, con Stewart Granger e Cedric Hardwicke. Durata 103 minuti. Distribuito da CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: TECHNICOLOR
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Harry Kleiner
Fotografia: Charles Lang
Produzione: COLUMBIA

TRAMA SALOMÈ

Salomè, figliastra del Re Erode di Galilea, allontanata da Roma per ordine di Tiberio, incontra sulla nave, che la porta in Palestina, il nuovo governatore, Pilato e il suo luogotenente Claudio che s'innamora di lei. Al suo arrivo in Galilea, Salomè trova la famiglia reale e la corte in preda a profondo turbamento in seguito alle prediche di Giovanni Battista, che rinfaccia aspramente ai reali l'immoralità della loro unione. Erode tiene infatti presso di sé, quale compagna e regina, Erodiade, moglie di suo fratello. Erodiade domanda al re la soppressione di Giovanni; ma Erode esita, perchè gli è stato predetto che morrà se perseguiterà un Giusto ed anche perché teme la reazione del popolo. Anche Pilato vorrebbe disfarsi di Giovanni; ma Claudio, seguace occulto del Battista, lo distoglie dal procedere contro il profeta. Per sottrarre Giovanni a possibili agguati, Erode lo fa arrestare. Salomè, innamorata di Claudio, è colpita dalla sovrumana figura di Giovanni, mentre la turbano le imprecazioni contro sua madre. Dopo aver eseguito al cospetto di Erode la danza dei sette veli, Salomè è sul punto di chiedere la grazia del Battista; ma Erodiade la previene, chiedendone la testa. Quando il capo mozzo è portato nella sala, Erode fugge: Claudio e Salomè abbandonano la reggia. Li vedremo più tardi ascoltare devotamente la parola di Gesù.

CRITICA DI SALOMÈ

"La Salomè rivelata dal film è profondamente diversa da quella della tradizione: è una figura simpatica e buona. " (Segnalazioni cinematografiche, vol.33, p.210)

SOGGETTO DI SALOMÈ

Basato sul testo omonimo di Oscar Wilde

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming