Ritratto di un Amore

Ritratto di un Amore

( Bonnard, Pierre et Marthe )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 16 maggio 2024
Anno: 2023
Paese: Francia
Durata: 122 min
Data di uscita: 16 maggio 2024
Distribuzione: I Wonder Pictures
Ritratto di un Amore è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Martin Provost, con Cécile de France e Stacy Martin. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 122 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Data di uscita: 16 maggio 2024
Genere: Biografico, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2023
Paese: Francia
Durata: 122 min
Distribuzione: I Wonder Pictures
Sceneggiatura: Martin Provost
Produzione: Les Films du Kiosque

TRAMA RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un Amore, film diretto da Martin Provost, racconta la storia di Pierre Bonard (Vincent Macaigne), il pittore francese, la cui arte non sarebbe tale senza la sua storia d'amore con l'enigmatica Marthe (Cécile de France), che da sola occupa quasi un terzo del suo lavoro.

PANORAMICA SU RITRATTO DI UN AMORE

Dopo la commedia La brava moglie (2020), il regista Marcel Provost torna al cinema con il suo ottavo lungometraggio, ambientato a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento: Ritratto di un amore, biopic che racconta la lunga e passionale storia d’amore tra il pittore Pierre Bonnard e la moglie e musa Marthe. Nell’opera il regista francese torna a parlare delle tematiche a lui più care, tra cui l’emancipazione femminile e il rapporto delle donne con l’arte e le istituzioni. Il film, prodotto da François Kraus e Denis Pineau-Valencienne con Les Films du Kiosque, coprodotto da France 3 Cinema, Volapuk e Belgium's Umedia, è stato girato a Domaine d'Orvès in La Valette-du-Var e nei dintorni di Tolone, nel sud della Francia. Il regista non ha volutamente girato a Le Cannet, la casa originale del pittore Pierre Bonnard, perché desiderava che nel film ci fosse meno città possibile e più natura. I due protagonisti sono interpretati da Vincent Macaigne e Cécile De France. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Cannes Premiere, nonché come film di apertura a RENDEZ-VOUS, il festival romano dedicato al cinema francese.

CURIOSITÀ SU RITRATTO DI UN AMORE

Presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Cannes Premiere.

presentato in anteprima italiana come film di apertura della XIV edizione di Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese.

FOCUS SU RITRATTO DI UN AMORE

Pierre Bonnard è stato un pittore e artista francese, vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Egli fu dei fondatori dei Nabis, gruppo di artisti post impressionisti che mirava ad esaltare il colore nelle sue forme più semplici. Grande estimatore dell’Impressionismo, Bonnard non si curava troppo delle correnti artistiche che si andavano formando alla sua epoca e trovò la propria personalissima strada artistica, producendo grandi quantità di quadri e riscuotendo un grande successo a fine Ottocento, specialmente grazie ai ritratti che fece a Marthe, sua musa personale e poi sposa, con cui visse per cinquant’anni presso Le Cannet, la loro casa in campagna in Normandia. I soggetti di Bonnard sono spesso tratti dalla vita quotidiana e dimostrano la sua grande padronanza del colore e della luce: non è a caso infatti considerato uno dei più grandi coloristi del ventesimo secolo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RITRATTO DI UN AMORE

Attore Ruolo
Cécile de France
Marthe de Méligny
Stacy Martin
Renée
Vincent Macaigne
Pierre Bonnard
Anouk Grinberg
Misia
Grégoire Leprince-Ringuet
Vuillard
André Marcon
Monet
Philippe Richardin
Maurice Denis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming