Ritratto di famiglia con tempesta

Ritratto di famiglia con tempesta

( Umi yori mo mada fukaku )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 21 voti

Al cinema dal: 25 maggio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Giappone
Durata: 117 min
Data di uscita: 25 maggio 2017
Distribuzione: Tucker Film
Ritratto di famiglia con tempesta è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Hiroshi Abe e Yoko Maki. Uscita al cinema il 25 maggio 2017. Durata 117 minuti. Distribuito da Tucker Film.
Data di uscita: 25 maggio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Giappone
Durata: 117 min
Distribuzione: Tucker Film
Sceneggiatura: Hirokazu Kore-Eda
Fotografia: Yutaka Yamazaki
Produzione: Aoi Promotion

TRAMA RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

Ritratto di famiglia con tempesta è un film del 2016 diretto da Hirokazu Kore’eda. Trascinandosi per le vie di Tokyo, Ryota Shinoda (Hiroshi Abe) si adagia con noncuranza in una vita di fallimenti. Ha vinto un prestigioso premio letterario ma, oltre a godere del breve attimo di gloria, non ha fatto molto di più. Un romanzo mai concluso e un matrimonio finito sono le conseguenze palesi del vanificarsi dei buoni propositi passati.
Nel frattempo Ryota continua imperterrito a rifiutare qualsiasi cambiamento positivo e si limita a tirare avanti lavorando per una piccola agenzia investigativa, improvvisandosi detective. Invece di pagare gli alimenti all’ex moglie, sperpera quello che guadagna in scommesse alle corse o alla lotteria, sperando di risollevarsi arginando la fatica.
Il figlio Shingo (Taiyo Yoshizawa) può vedere il padre solo una volta al mese, la sorella non perde occasione per sottolineare la sua inconcludenza su tutti i fronti e Kyoko (Yoko Maki), un tempo sua compagna di vita, ha iniziato una nuova storia d’amore. Ma tra alcol e gioco d’azzardo, il buon lume della ragione torna ad accendersi: Ryota deve tornare al suo ruolo di padre e marito, prima che sia troppo tardi. Un tifone lo costringe per una notte intera a casa della madre vedova, insieme a Kyoko e suo figlio. Riuscirà, nelle poche ore a disposizione, a riprendere in mano la sua vita?

Ritratto di famiglia con tempesta
4 Foto
Ritratto di famiglia con tempesta
Sfoglia la gallery

CRITICA DI RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

Tre generazioni: un uomo, sua madre, suo figlio. E poi il presente, il passato, il futuro. La vita come la volevi, e come non è stata, e la rassegnazione, il rimpianto, la testardaggine di continuare a provarci. Una storia di semplicità cristallina ed essenzialità monacale, eppure stratificata e sfumata. Kore-eda racconta, ascolta, segue e ama i suoi personaggi, con tutti i loro pregi e difetti, e ne racconta la quotidianità con un racconto talmente limpido e pulito da abbagliarti. Se per un verso Kore-eda gioca a mettere al dramma la maschera della commedia, c'è un senso di pace e serenità tutto orientale, tutto buddista, nel vedere che alla fine i pezzi vanno tutti dove dovevano andare. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Ritratto di famiglia con tempesta.

CURIOSITÀ SU RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2016.

Il regista ha iniziato a pensare alla storia nel 2001 dopo aver visitato sua madre, rimasta a vivere da sola dopo la morte del marito. Nel 2013, ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura.

Le riprese sono durate un mese e mezzo e si sono frapposte a quelle di Our Little Sister, altro film di Hirokazu Kore’eda uscito nel 2015.

Il titolo originale significa “Ancora più profondo del mare” e fa riferimento al testo di un singolo della cantante Teresa Teng.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

Attore Ruolo
Hiroshi Abe
Shinoda Ryota:
Yoko Maki
Shiraishi Kyoko
Yoshizawa Taiyo
Shiraishi Shingo:
Kirin Kiki
Shinoda Yoshiko:
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming