Ritorno dal nulla
Locandina Ritorno dal nulla

Ritorno dal nulla

( The Basketball Diaries )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 32 voti
Regista: Scott Kalvert
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: MULTI MEDIA FILM DISTRIBUTION - BMG VIDEO
Ritorno dal nulla è un film del 1995 di genere drammatico, diretto da Scott Kalvert, con Leonardo DiCaprio, Lorraine Bracco e Mark Wahlberg, della durata di 102 minuti.

IL CAST DI RITORNO DAL NULLA

LA TRAMA DI RITORNO DAL NULLA

Nei sobborghi degradati di New York cinque amici lasciano la scuola e scivolano in situazioni sempre peggiori. Quando uno si ammala di leucemia e muore, Jim comincia a scrivere le sue impressioni in un diario. Ma il degrado continua e i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e alla delinquenza. La madre di Jim, stanca di dolori e bugie, lascia il figlio fuori di casa e così i crimini del gruppo diventano sempre più gravi. Per procurarsi i soldi della droga, Jim comincia a prostituirsi. L'amico Reggie cerca di aiutarlo a guarire, ma è tutto inutile. Il terzo del gruppo, Pedro, finisce in manette, il quarto, Herbie, è arrestato dalla polizia per aver ucciso uno spacciatore. Jim, in preda al panico, torna a casa ma la madre non gli apre la porta ed anzi chiama a sua volta la polizia. Jim finisce in riformatorio. Alcuni anni dopo, il pubblico lo applaude, quando finisce di leggere le pagine dei suoi diari.

Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: MULTI MEDIA FILM DISTRIBUTION - BMG VIDEO
Sceneggiatura: Brian Goluboff
Fotografia: David Philipps
Montaggio: Dana Condson
Musiche: Graeme Revell
Produzione: ISLAND PICTURES - NEW LINE CINEMA

RECENSIONE

"Un percorso ben noto (salvo il lieto fine, più raro nella realtà che al cinema): ma la crudezza del racconto cinematografico segnato da citazioni dal libro di Carroll e la forza dell'interpretazione danno a 'Ritorno dal nulla' un'originalità, una inconsueta sensualità nell'indulgere sulla nudità dei corpi adolescenti, qualcosa di desolatamente sincero e d'interessante." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 aprile 1997) "Tratto dal romanzo-culto amato da Jack Kerouac (Frassinelli editore), scritto nel 1963 da Jim Carroll, musicista e poeta come Jim Morrison, 'Ritorno dal nulla' ignora l'ambientazione d'epoca e preferisce sprofondare il film in una contemporaneità senza spazio né tempo e in una colonna sonora rock altrettanto impastata (Doors, P.J. Harvey, The Cult, Pearl Jam): ma la regia di Scott Kalvert rimane assai incerta tra convenzione e dissennatezza" (Fabio Bo, 'Il Messaggero, 7 aprile 1997)

CURIOSITÀ SU RITORNO DAL NULLA

- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 2000.- JIM CARROLL E' UN PERSONAGGIO ESISTENTE DI CUI IL FILM RIPERCORRE LA VERA STORIA, DAI MARCIAPIEDI AL RISCATTO ATTRAVERSO LA LETTERATURA, E APPARE NEL FILM NEL RUOLO DI FRANKIE PINEWATER.

SOGGETTO DI RITORNO DAL NULLA

romanzo "Jim entra nel campo di basket" ("The Basketball Diaries", 1978) di Jimmy Carroll, edito da Frassinelli

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RITORNO DAL NULLA

AttoreRuolo
Leonardo DiCaprio
Jim Carroll
Lorraine Bracco
Madre di Jim
Mark Wahlberg
Mickey
James Madio
Pedro
Ernie Hudson
Reggie Porter
Bruno Kirby
Swifty
Juliette Lewis
Diane Moody
Patrick McGaw
Neutron
Jimmy Papiris
Iggy
Michael Rapaport
Malato di cancro
Roy Cooper
Padre McNulty
Jim Carroll
Frankie Pinewater
Barton Heyman
Prete al confessionale
Michael Imperioli
Bobby
Ben Jorgensen
Tommy
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV