RIFIFI

RIFIFI

( DU RIFIFI CHEZ LES HOMMES )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Jules Dassin
Genere: Thriller
Anno: 1955
Paese: Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: CEI INCOM
RIFIFI è un film di genere thriller del 1955, diretto da Jules Dassin, con Jean Servais e Carl Möhner. Durata 105 minuti. Distribuito da CEI INCOM.
Genere: Thriller
Anno: 1955
Paese: Francia
Durata: 105 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: CEI INCOM
Fotografia: Philippe Agostini
Montaggio: Roger Dwyre
Musiche: Georges Auric
Produzione: RENE' GASTON VUATTOUX, RENE' BEZARD, HENRI BERARD, PIERRE CABAUD PER INDUSFILM, SN PATHE' CINEMA, PRIMA FILM

TRAMA RIFIFI

Tony, detto "il laureato", è un gangster sulla quarantina che è appena uscito dalla prigione, dove ha scontato una condanna di cinque anni. La sua amica Mado, durante questi anni, ha vissuto con Pierre Gruter, un trafficante di droga e proprietario di un locale notturno. Tony somministra una severa lezione a Mado e poi organizza un audace colpo ai danni di una celebre gioielleria con tre complici: Mario, Cesare, un esperto di casseforti e Jo lo svedese, un ragazzone sposato e con un figlio, che Tony considera come un pupillo e che ha deciso di proteggere scontando in sua vece i cinque anni di prigione. I quattro, dopo una preparazione quasi scientifica del piano, riescono ad impadronirsi del prezioso bottino. Purtroppo Cesare commette un passo falso e regala un meraviglioso anello ad una cantante del locale notturno di Pierre , che quando vede l'anello intuisce la verità. Così tra le due gang rivali, quella di Pierre e quella del "laureato", scoppia una lotta accanita per il possesso del bottino: Cesare rivela il nome dei complici, Pierre sequestra Mario che, rifiutandosi di parlare, viene eliminato eTony uccide Cesare. Per raggiungere il suo scopo, Pierre decide di rapire il bimbo di Jo e ricatta il padre con la consegna dei gioielli in cambio della vita del bambino. Tony, aiutato da Mado, dà la caccia ai rapitori e in un susseguirsi di drammatici avvenimenti i malfattori si eliminano a vicenda. Tony, unico superstite della strage anche se gravemente ferito, prima di morire trova la forza di riconsegnare l'orfano di Jo alla madre.

CURIOSITÀ SU RIFIFI

- JULES DASSIN E' ACCREDITATO COME PERLO VITA.- PALMA D'ORO PER LA MIGLIOR REGIA A JULES DASSIN AL FESTIVAL DI CANNES 1955 (EX-AEQUO CON SERGEJ VASILEV PER "GEROITE NA SHIPKA").

SOGGETTO DI RIFIFI

ROMANZO OMONIMO DI AUGUSTE LE BRETON

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RIFIFI

Attore Ruolo
Jean Servais
Tony, 'Il Laureato'
Carl Möhner
Jo, 'Lo Svedese'
Robert Manuel
Mario Farrati
Jules Dassin
Cesare
Marie Sabouret
Mado
Janine Darcey
Louise
Claude Sylvain
Ida Farrati
Marcel Lupovici
Pierre Grutter
Pierre Grasset
Louis Grutter
Robert Hossein
Remi Grutter
Magali Noël
Viviane
Dominique Maurin
Tonio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming