Ricomincio da tre

Ricomincio da tre

( Ricomincio da tre )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 34 voti

Al cinema dal: 23 novembre 2015
Genere: Commedia
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 109 min
Data di uscita: 23 novembre 2015
Distribuzione: Microcinema (edizione restaurata 2015) - IIF - Medusa Cinematografica - Domovideo, General Video, De Agostini, Skorpion Entertainment, L'unità Video
Ricomincio da tre è un film di genere commedia del 1981, diretto da Massimo Troisi, con Massimo Troisi e Lello Arena. Uscita al cinema il 23 novembre 2015. Durata 109 minuti. Distribuito da Microcinema (edizione restaurata 2015) - IIF - Medusa Cinematografica - Domovideo, General Video, De Agostini, Skorpion Entertainment, L'unità Video.
Data di uscita: 23 novembre 2015
Genere: Commedia
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: Microcinema (edizione restaurata 2015) - IIF - Medusa Cinematografica - Domovideo, General Video, De Agostini, Skorpion Entertainment, L'unità Video
Fotografia: Sergio D'Offizi
Musiche: Pino Daniele
Produzione: Fulvio Lucisano e Mario Berardi per la Factory Cinematografica e la Italian International Film

TRAMA RICOMINCIO DA TRE

Ricomincio da tre è una commedia del 1981 diretta da Massimo Troisi.
Siamo nel dopo terremoto del 1980, in un paesino della provincia di Napoli, San Giorgio Cremano. Lì vive con il padre, la madre e i due fratelli, Gaetano (Massimo Troisi), un ragazzo di 26 anni, introverso e molto timido, con un lavoro che non gli dà grandi soddisfazioni: è un venditore ambulante di spremute d'arance.
Stanco e annoiato di quella vita provinciale fatta di routine familiare, di banali e asfissianti uscite con gli amici, in particolare con Lello (Lello Arena), con cui ha un rapporto conflittuale, capisce che è arrivato il tempo di spiccare il volo. Ha sempre avuto un progetto da realizzare: trasferirsi a Firenze approfittando dell'appoggio che della zia Antonia.
Gaetano saluta tutti e parte in autostop, ma l'automobilista che gli offre il passaggio intende suicidarsi proprio quel giorno. Gaetano lo dissuade e lo accompagna ad un centro di igiene mentale a Firenze. Qui incontra Marta (Fiorenza Marchegiani), un'infermiera che ama scrivere romanzi, con la quale stringerà una forte amicizia.
Arrivato a destinazione, Gaetano inizia la sua nuova vita e conosce dei personaggi singolari: il parroco amico intimo della zia, Frank, un predicatore evangelico che lo coinvolge nelle sue missioni e Robertino, un attempato ragazzo oppresso dalla madre e cresciuto con tanti complessi. Ma l'arrivo di Lello nel capoluogo toscano lo metterà continuamente in imbarazzo con i suoi nuovi amici, Marta e l'entourage di giovani intellettuali.

Guardalo subito su Prime Video

Ricomincio da tre
3 Foto
Ricomincio da tre
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU RICOMINCIO DA TRE

Troisi con questo film - il primo dell’attore napoletano - lascia il teatro per dedicarsi al cinema, seguito da Lello Arena.

Poco prima d’iniziare le riprese, Massimo Troisi conobbe Pino Daniele, che ne firmò le musiche, dando inizio ad una prolifera collaborazione.

Il film ebbe un grande successo di critica e ottenne incassi da record, in più si aggiudicò molti riconoscimenti, tra cui i David di Donatello, il Nastro d'argento e la Grolla d'oro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RICOMINCIO DA TRE

Attore Ruolo
Massimo Troisi
Gaetano
Lello Arena
Lello
Fiorenza Marchegiani
Marta
Jeanne Mas
Michela
Marco Messeri
Il malato di mente
Michele Mirabella
Ferretti
Marta Bifano
Sorella di Gaetano
Michetta Farinelli
Silvia
Carmine Faraco
Salvatore
Vincent Gentile
Frank
Marina Pagano
Zia di Gaetano
Renato Scarpa
Robertino
Giuliano Santi
Umberto
Deddi Savagnone
Madre di Gaetano
Lino Troisi
Padre di Gaetano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming