Re per una notte

Re per una notte

( The King of Comedy )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 11 voti
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: CIDIF (1983) - Videopiù Entertainment, Multivision
Re per una notte è un film di genere commedia del 1982, diretto da Martin Scorsese, con Robert De Niro e Jerry Lewis. Durata 109 minuti. Distribuito da CIDIF (1983) - Videopiù Entertainment, Multivision.
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: CIDIF (1983) - Videopiù Entertainment, Multivision
Sceneggiatura: Paul D. Zimmerman
Fotografia: Fred Schuler
Produzione: Embassy International Pictures, Twentieth Century Fox Film Corporation

TRAMA RE PER UNA NOTTE

Re per una notte è un film del 1983 diretto da Martin Scorsese.
Il comico e presentatore Jerry Langford (Jerry Lewis) conduce con successo lo show "The King of Comedy" e i suoi numerosi sostenitori danno vita a episodi di vero delirio quando lo vedono uscire dallo studio televisivo.
In una di queste occasioni, il trentaquattrenne Rupert Pupkin (Robert De Niro), che sogna di diventare un comico affermato, riesce a intrufolarsi nell'auto di Langford e a parlare con lui per cercare di convincerlo a dargli un piccolo spazio per esibirsi nella sua trasmissione.
Langford seccato, per toglierselo di torno gli risponde che deve chiamare il suo ufficio, dove sicuramente riusciranno a trovare il tempo per ascoltare un suo nastro. Pupkin vive ancora con sua madre, non è sposato e fa elaborate fantasie ossessive in cui lui e Langford sono amici e colleghi. In camera sua ha attrezzato uno studio televisivo dove finge di intrattenere personaggi famosi, che altro non sono che sagome di cartone a grandezza naturale.
Registrato il nastro, lo consegna all'ufficio di Langford. Nei giorni seguenti riceve un cortese rifiuto perché ritenuto scarso e privo di esperienza. Pupkin allora porta la sua amica Rita, di cui è innamorato, presso la tenuta di Langford fuori città, sostenendo di essere atteso per una cena con altri invitati. Fatto entrare per cortesia, viene poi cacciato dalla villa e ridicolizzato davanti alla ragazza.
Allora Pupkin, con la complicità della sua amica Marsha, mentalmente instabile e follemente innamorata di Langford, organizza il rapimento del noto presentatore. A casa della ragazza lo legano a una sedia e lo forzano a contattare la produzione del programma. Una volta in linea con i suoi collaboratori, legge dei cartelli che riportano le condizioni per la sua liberazione: Pupkin, in un modo o nell'altro, deve ottenere la notorietà che tanto desidera...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI RE PER UNA NOTTE

"'Re per una notte' è una parabola sulle mitizzazioni che il mezzo televisivo impone, determinandola, alla nostra società, portata con i toni della satira che graffia e fa riflettere. Da una parte c'è il divo, quello vero, annoiato e quasi disgustato dal suo stesso successo, che sapendo di non potersene sbarazzare (e forse, in fondo, non volendone far a meno) cerca di recuperare una parte di vita che sia tutta sua; dall'altra c'è l'aspirante divo, mosso verso l'inseguimento di questo mito più per trovarvi una conferma alla propria personalità mortificata dalla situazione in cui si trova a vivere che dalla brama dell'applauso in sé; e c'è, infine, il 'media' che 'fiuta' e impone i suoi canoni: non importa in fondo che Pupkin sia o meno un grande artista, ma l'opinione che intorno a lui s'è mossa, ed allora vale la pena di sfruttare questa opinione. In questo circolo che si chiude, però, c'è un qualcosa che non torna: perché Rupert continua a far compassione, anche nel successo? La domanda è quella che tutto il film pone, alla fine di una vicenda amara, dove il 'lieto fine' è solo apparenza di una storia dalla quale, in fondo, ad uscire sconfitta è tutta l'immagine della società. Il film è girato con molta cura, ma quello che spicca sono le magistrali interpretazioni dei protagonisti, De Niro e Lewis, che conferiscono alla pellicola la credibilità necessaria perché possa concretamente far pensare." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 95, 1983)

CURIOSITÀ SU RE PER UNA NOTTE

Il film fece fiasco al botteghino. Successivamente l'opera fu rivalutata diventando col tempo un cult del binomio Scorsese-De Niro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RE PER UNA NOTTE

Attore Ruolo
Robert De Niro
Rupert Pupkin
Jerry Lewis
Jerry Langford
Diahnne Abbott
Rita Keane
Sandra Bernhard
Masha
Shelley Hack
Cathy Long
Ed Herlihy
Se stesso
Lou Brown
Band Leader
Liza Minnelli
Se stessa
Victor Borge
Se stesso
Frederick De Cordova
Bert Thomas
Doc Lawless
L'autista
Richard Baratz
Fumettista
Catherine Scorsese
Madre di Rupert
Martin Scorsese
Direttore della TV
Tony Randall
Se stesso
Joyce Brothers
Se stessa

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RE PER UNA NOTTE

Nastri d'Argento - 1984

  • Candidatura migliore attore straniero a Robert De Niro

BAFTA - 1984

  • Premio migliore sceneggiatura originale a Paul D. Zimmerman
  • Candidatura miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • Candidatura miglior regista a Martin Scorsese
  • Candidatura migliore attore non protagonista a Jerry Lewis
  • Candidatura migliore attore protagonista a Robert De Niro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming