LA TRAMA DI QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO
Quills - La penna dello scandalo, film diretto da Philip Kaufman, è ambientato nella Francia del Settecento, durante la dominazione napoleonica, e racconta gli ultimi mesi di vita del famoso Marchese di Sade. A causa dei suoi romanzi scandalosi, il Marchese di Sade (Geoffrey Rush) viene imprigionato nel manicomio di Charenton, diretto dall’abate di Coulmier (Joaquin Phoenix).
Nonostante ciò, Sade riesce a far uscire fuori dal carcere i suoi scritti, grazie all’aiuto di Madeleine (Kate Winslet), giovane lavandaia che lavora nel convento, la quale è affascinata dal Marchese e dalle sue storie, mentre è costretta a rifiutare le avances dell’abate.
Dopo aver resistito alla tentazione di bruciare tutti i romanzi di Sade, l'imperatore Napoleone I Bonaparte decide di mettere a tacere il perverso scrittore in modo più discreto: invia a Charenton lo psichiatra Royer-Collard (Michael Caine), con la scusa di valutare lo stato di salute del recluso…
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
"Se il regista americano è tutt'altro che nuovo a storie sessualmente forti, qui la detenzione di Sade al manicomio di Charenton diventa un'allegoria del diritto a esprimersi, e della sua brutale repressione. (...) Cupo e sulfureo, fotografato in mezze luci, un pezzo di teatro della crudeltà con un grande Geoffey Rush, una commovente Kate Winslet e un satanico Michael Caine". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 11 febbraio 2001)"Fantasticheria storico-poetica sul marchese de Sade. Che nella commedia di Doug Wright portata sullo schermo da Philip Kaufman diventa un paladino della libertà di pensiero, un martire della scrittura, un uomo pronto a usare il suo stesso sangue - e altro - pur di non tarpare il suo genio creativo. Michael Caine si diverte a fare il medico pre-positivista tutto repressione e tecnologia. Kate Winslet presta il suo rigoglio alle serva affascinata dal Divino Marchese. Il titolo 'Quills', significa penne, nel senso di penne d'oca". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 marzo 2001)"Pur dotato di un po' di morboso fascino, 'Quills' è opprimente e non facile da seguire; ma gli si devono riconoscere diverse qualità, a partire dall'interpretazione genialmente sregolata di Rush. Il film esce vietato ai minori di 18 anni". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 marzo 2001)
CURIOSITÀ SU QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO
La storia si basa sull’omonimo spettacolo teatrale di Doug Wright, che ha anche scritto la sceneggiatura originale.
Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti e molte nomination per gli Oscar, i BAFTA e i Golden Globe.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO
PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO
Oscar - 2001
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2001
- Candidatura migliore attore protagonista a Geoffrey Rush
- Candidatura migliore scenografia
- Candidatura migliori costumi
Golden Globe - 2001
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2001
- Candidatura migliore attore in un film drammatico a Geoffrey Rush
- Candidatura migliore sceneggiatura a Doug Wright
BAFTA - 2001
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2001
- Candidatura miglior truccatore
- Candidatura migliore attore protagonista a Geoffrey Rush
- Candidatura migliore scenografia
- Candidatura migliori costumi