Questo è il giardino

Questo è il giardino

Voto del pubblico
Genere: Sentimentale
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Questo è il giardino è un film di genere sentimentale del 1999, diretto da Giovanni Davide Maderna, con Carolina Freschi e Denis Fasolo. Durata 90 minuti. Distribuito da LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO.
Genere: Sentimentale
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Fotografia: Luca Bigazzi
Produzione: ANDREA OCCHIPINTI PER LUCKY RED

TRAMA QUESTO È IL GIARDINO

Carlo e Laura frequentano il Conservatorio. Qui si conoscono, si innamorano e, dopo un po', decidono di andare a vivere insieme nella grande casa che lui ha ricevuto dai genitori. Vogliono arredarla insieme e così iniziare una grande avventura. Per tirare avanti Carlo trova un lavoro provvisorio, poi fa conoscere a Laura i suoi amici preferiti, Marcello e Marta, che vivono insieme e organizzano spesso feste molto libere. Per Laura i rapporti con la famiglia si fanno difficili, finché si interrompono del tutto. Un giorno Laura informa Carlo di essere incinta. Lui si mostra molto contento, lei invece, dopo i primi momenti di entusiasmo, decide di abortire e mette in pratica la decisione. Così il rapporto tra i due comincia ad incrinarsi, Carlo si lascia andare ad altre conoscenze e, infine, i due si lasciano. Costretta a tornare a casa, Laura ritrova lo stesso clima familiare, e, in più, la pesante ironia del fratello minore. Questi viene condotto da Carlo a casa degli amici, beve, va in discoteca, si sente male. Laura subisce le conseguenze del fatto, capisce che è impossibile rimanere a vivere in casa con i genitori. Allora torna all'appartamento di Carlo, e lo aspetta seduta per terra. Carlo torna, apre la porta, i ladri hanno svaligiato le stanze. Laura esce, si guarda intorno e dice: "Questo è il giardino".

CRITICA DI QUESTO È IL GIARDINO

"(...) Maderna gira con bravura, coordina bene la recitazione, ha senso degli ambienti (...). Eppure quello che rimane impresso nel suo film è il senso di tedio, di angoscia che occupa ogni fotogramma. I suoi ragazzi non sorridono mai".(Francesco Bolzoni, "Avvenire", 1 ottobre 1999)"Presentato nella Settimana della Critica a Venezia, si è aggiudicato il De Laurentiis per la migliore opera prima: riconoscimento assegnato a un film sommesso ed elegante, prodotto a bassissimo costo e girato in digitale. (...) Quando Maderna si avventurerà oltre il giardino, potrebbero arrivare delle belle sorprese." (Roberto Nepoti, La Repubblica)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUESTO È IL GIARDINO

Attore Ruolo
Carolina Freschi
Laura
Denis Fasolo
Carlo
Alessandro Quattro
Marcello
Delia Boccardo
Madre di Carlo
Tiziana Bergamaschi
Madre di Laura
Emanuela Macchniz
Marta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming