Questa storia qua, film documentario diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, vuole raccontare la storia di Vasco Rossi e delle sue canzoni. Così, immagine dopo immagine, si può conoscere la vita e la carriera musicale del famoso cantante di Zocca, un piccolo comune in provincia di Modena, da dove tutto è cominciato. La musica non è la sola protagonista, ma anche tutto ciò che ha gravitato intorno all’artista ha contribuito a renderlo il personaggio che è: i suoi più cari amici, i parenti, la sua band e il suo manager. Si susseguono numerosi filmati, inediti e non, delle sue esibizioni, da quelle in Italia fino ai palcoscenici internazionali come la California. Non è solo Vasco ad andare in scena ma tutto il suo mondo, le sue emozioni, le sue origini e la sua costante evoluzione. Un documentario per conoscere la vera anima del Blasco, quello della radio, quello dei concerti fino a notte fonda, il simbolo di intere generazioni, parte fondamentale della storia della musica italiana.
Non è un film concerto, Questa storia qua. E non è nemmeno un documentario su quello che, comunque, è il suo protagonista, Vasco Rossi. Non si spaventino comunque, i fan. Perché le sequenze iniziali e finali che incorniciano i 75 minuti del film sono sufficienti per renderlo anche facilmente fruibile come una "semplice" cronistoria dell'ascesa del rocker emiliano verso il successo che tutti conosciamo. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Questa storia qua: leggi la nostra recensione completa del film.
Il film è stato presentato in anteprima (fuori concorso) alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2011).
Attore | Ruolo |
---|---|
Vasco Rossi | se stesso |