LA TRAMA DI QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
Sandro ha dodici anni e una vita spensierata in una piccola cittadina di provincia. Un giorno, durante un viaggio in barca nel Mediterraneo con il padre, cade in acqua e non riescono a raggiungerlo prima che sparisca tra le onde. Viene ripescato da uno scafo su cui sono imbarcati dei clandestini che fanno rotta verso l'Italia, sperando in una vita migliore e nel miraggio di un lavoro per poter mantenere le loro famiglie. Tra gli emigranti ci sono due fratelli rumeni, Radu e Alina. Hanno la stessa età di Sandro e tra i tre ragazzi si stringe un rapporto che somiglia sempre più ad un'amicizia, nonostante le diversità e la lingua diversa. Sandro si sente vicino a loro, e soprattutto ad Alina, così bella ai suoi occhi di adolescente. È l'età adulta che irrompe nella sua vita, mostrandogli lo squallore e la crudezza della realtà e costringendolo a guardare il mondo con occhi diversi...
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
Dalle note di regia: "Tra le fonti: il libro di Maria Pace Ottieri che ha dato il titolo al film, Migranti di Claudio Camarca, un piccolo saggio di Giuseppe Mantovani che s'intitola Intercultura... e naturalmente il cinema. Per quanto non esplicita c'è un'eco di 'Germania, anno zero' di Roberto Rossellini o de 'I bambini ci guardano' di Vittorio De Sica. La passeggiata finale del ragazzo nella "Corea" milanese è un po', in orizzontale, la passeggiata che in 'Germania, anno zero' il piccolo Edmund fa in verticale, prima di buttarsi giù. Come ne 'La meglio gioventù', c'è anche Truffaut - qui citato con un tema musicale composto da Georges Delerue per 'La peau douce' -perché pochi come lui hanno saputo raccontare la fragilità dell'adolescenza e i traumi del passaggio verso la maturità.""Rimossi con 'La meglio gioventù' i suoi anni ' 70, Giordana offre un film su essere e apparire, sulla convivenza, sulla multimedialità dei sentimenti. Vuole soprattutto spiazzare: niente pregiudizi e stereotipi, tutto è da conoscere e reinventare, anche a rischio di sacrificare un po' di snobismo ed emotività per raccontare daccapo, con un cast eccezionale, come sta cambiando l' Italia." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera, 14 maggio 2005)
CURIOSITÀ SU QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI CANNES (2005).- VINCITORE DEL NASTRO D'ARGENTO 2006 PER IL MIGLIOR PRODUTTORE (RICCARDO TOZZI, MARCO CHIMENZ, GIOVANNI STABILINI).- IL FILM ERA CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2006 ANCHE PER: ATTORE NON PROTAGONISTA (RODOLFO CORSATO), SONORO IN PRESA DIRETTA (FULGENZIO CECCON).- CANDIDATO AL PREMIO FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE (PREMIO DEI CRITICI), DAVID DI DONATELLO 2006.
SOGGETTO DI QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri (ed. Nottetempo s.r.l.)
INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
Nastri d'Argento - 2006
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2006
- Premio miglior produttore a Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini
- Candidatura miglior sonoro in presa diretta
- Candidatura migliore attore non protagonista a Rodolfo Corsato