Quand j'étais chanteur

Quand j'étais chanteur

( Quand j'étais chanteur )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 11 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 112 min
Quand j'étais chanteur è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Xavier Giannoli, con Gérard Depardieu e Cécile de France. Durata 112 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 112 min
Sceneggiatura: Xavier Giannoli
Fotografia: Yorick Le Saux
Produzione: Europa Corp., Rectangle Productions

TRAMA QUAND J'ÉTAIS CHANTEUR

Quand j'étais chanteur, film scritto e diretto da Xavier Giannoli, segue le vicende di Alain Moreau (Gérard Depardieu), un cantante sulla cinquantina molto apprezzato, che si esibisce nei locali di Clermont-Ferrand, in Alvernia. Un giorno conosce Marion (Cécile de France), un’affascinante agente immobiliare, ragazza madre, della quale si invaghisce subito. Sebbene siano mossi da una grande passione, dopo una breve frequentazione i due si perdono di vista. A distanza di poco tempo si ritrovano quando l’uomo è fortemente depresso a causa di un problema alle corde vocali che gli impedisce di cantare. Innamorati l’uno dell’altra, continuano a stare insieme senza dirselo mai apertamente. Le cose si complicano quando ad Alain, che nel frattempo è guarito, viene proposto di partecipare a un prestigioso concerto. L’idea di affrontare un pubblico così vasto lo manda nel panico più totale. Al momento di esibirsi, infatti, non se la sente e abbandona il palco. È allora che Marion lo raggiunge, dove la attende un triste epilogo…

CRITICA DI QUAND J'ÉTAIS CHANTEUR

"Ci sono film che sembrano canzoni. E storie che sanno raccontare solo i francesi. 'Quand j'étais chanteur' di Xavier Giannoli è le due cose insieme. Il ritratto di un vecchio cantante di provincia che si innamora della persona sbagliata ma non si arrende. E trasforma quell'amore per una donna troppo giovane, bella e disastrata per lui, in qualcosa di meno convenzionale ma altrettanto prezioso. (...) Scandito da vecchi hit francesi e italiani (da Battisti a Bobby Solo), che spesso introducono o commentano alla perfezione gli eventi, 'Quand j'etais chanteur' magari non vincerà nulla. Ma tratteggia un ritratto del maschio in declino con un affetto e a suo modo un ottimismo invidiabili. Un oggetto raro, specie in un festival." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 27 maggio 2006)"Carino, vezzoso, accorato, poetico. È 'Quand j'etais chanteur'. Il film di Xavier Giannoli punta sul protagonismo di Gérard Depardieu stavolta incarnato in romantico menestrello: effettivamente a suo pieno agio nel modulare strofette da balera, l'attore s'industria a rendere credibile l'amoretto del maturo Alain con la sbarazzina Marion, interpretata da Cécile de France con gli stessi, insopportabili toni della mitica Amélie Poulain. Nel segno e nel sogno delle ottime cose di pessimo gusto della natia Auvergne, il regista ricama sul vuoto i suoi eleganti ghirigori nostalgici." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 27 maggio 2006)

CURIOSITÀ SU QUAND J'ÉTAIS CHANTEUR

Il film è stato presentato in concorso al 59º Festival di Cannes (2006).

Ha vinto un Premio César e un Premio Lumière (2007).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUAND J'ÉTAIS CHANTEUR

Attore Ruolo
Gérard Depardieu
Alain
Cécile de France
Marion
Mathieu Amalric
Bruno
Christine Citti
Michèle
Patrick Pineau
Daniel
Alain Chanone
Philippe Mariani
Antoine de Prekel
Martin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUAND J'ÉTAIS CHANTEUR

César - 2007

Ecco tutti i premi e nomination César 2007

  • Premio miglior sonoro
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior montaggio a Martine Giordano
  • Candidatura migliore attore a Gérard Depardieu
  • Candidatura migliore attrice a Cécile de France
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Christine Citti
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Xavier Giannoli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming