Qualcosa di personale

Qualcosa di personale

( Up Close & Personal )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 27 voti
Regista: Jon Avnet
Genere: Sentimentale
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video
Qualcosa di personale è un film di genere sentimentale del 1996, diretto da Jon Avnet, con Robert Redford e Scott Bryce. Durata 121 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video.
Genere: Sentimentale
Anno: 1996
Regia: Jon Avnet
Paese: USA
Durata: 121 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Jon Avnet, David Nicksay E Jordan Kerner

TRAMA QUALCOSA DI PERSONALE

Qualcosa di personale, film drammatico diretto da Jon Avnet, vede protagonista Sally Atwater (Michelle Pfeiffer), una donna molto ambiziosa che si trasferisce dal Nevada a Miami. Qui si mette subito in gioco come segretaria di redazione presso una tv locale, riscuotendo subito la stima di Warren Justice (Robert Redford), caporedattore. Determinata a fare carriera, passa velocemente dai servizi meteo, dove viene soprannominata Tally, a pezzi più complessi, imparando tutti i segreti del giornalismo. Warren la aiuta molto nel lavoro e, avvicinandosi, tra i due nasce un sincero affetto che lo porta ad aiutarla anche a risolvere alcuni problemi di famiglia. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando un giorno Sally litiga in diretta durante il telegiornale con il collega Rob Sullivan (Scott Bryce), mettendosi contro il proprietario della rete.
Decide così di licenziarsi e accettare un nuovo lavoro a Philadelphia, grazie all'agente Bucky Terranova (Joe Mantegna). Qui, tuttavia, non si trova subito benissimo, soprattutto a causa della presenza dirompente di Marcia Mac Grath (Stockard Channing), una cronista di successo molto arrogante e snob. Nel frattempo anche Warren lascia il suo vecchio lavoro e decide di raggiungerla. Quello che era un sentimento affettuoso diventa ora qualcosa di più, diventa amore. Tutto si complica, però, quando la donna si offre di aiutarlo per trovare un nuovo lavoro…

CRITICA DI QUALCOSA DI PERSONALE

Avnet ci accompagna con mestiere e ruffianeria verso l'exploit melodrammatico, il look dei personaggi e delle scene a volte la fa da padrone e gli sfondi romantici degli incontri amorosi tra i due alimentano la melensaggine sempre in agguato. Ma Robert Redford e Michelle Pfeiffer formano una coppia che divora l'obiettivo ed è difficile restare insensibili a questa esplosiva miscela di glamour e sex appeal. (La Rivista del Cinematografo, Alberto Castellano, n. 10/1996)

CURIOSITÀ SU QUALCOSA DI PERSONALE

Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar e una ai Golden Globes, aggiudicandosi ai Grammy Award il premio per la Miglior canzone scritta per un film, programma televisivo o altro media visuale (1997). È tratto dal libro intitolato Golden girl, scritto da Alanna Nash.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUALCOSA DI PERSONALE

Attore Ruolo
Robert Redford
Warren Justice
Scott Bryce
Rob Sullivan
Stockard Channing
Marcia Mc Grath
Raymond Cruz
Fernando Buttanda
Kate Nelligan
Joanna Kennelly
Glenn Plummer
Ned Jackson
Dedee Pfeiffer
Luanne Atwater
Michelle Pfeiffer
Tally Atwater
James Rebhorn
John Merino
Miguel Sandoval
Dan Duarte
Joe Mantegna
Bucky Terranova

PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUALCOSA DI PERSONALE

Oscar - 1997

  • Candidatura migliore canzone a Diane Warren

Golden Globe - 1997

  • Candidatura migliore canzone originale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming