Prima della rivoluzione

Prima della rivoluzione

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1964
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: CINERIZ
Prima della rivoluzione è un film di genere drammatico del 1964, diretto da Bernardo Bertolucci, con Adriana Asti e Francesco Barilli. Durata 100 minuti. Distribuito da CINERIZ.

TRAMA PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

Fabrizio, giovane della borghesia di Parma, è deciso a rompere i rapporti con la sua classe sociale. Egli è marxista e nella sua nuova concezione della vita non c'è posto neppure per la sordità borghese di Clelia, la sua fidanzata. Il suicidio dell'amico Agostino, vittima del suo disorientamento ideologico, provoca in Fabrizio un dramma interiore che soltanto Gina, sua giovanissima zia, intuisce e comprende. I due giovani, pur profondamente diversi per temperamento e concezione della vita, si amano ma la loro relazione è destinata a spegnersi ben presto. Rimasto solo, Fabrizio cerca inutilmente di risolvere il suo conflitto interiore con la compagnia di Cesare, un maestro elementare che è stato fino a quel momento la sua guida ideologica. Consideratosi definitivamente sconfitto, Fabrizio torna rassegnato nel mondo borghese sposando Clelia. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

"Quel che si deve rimproverare a Bertolucci è l'eccesso di letterarietà, non tanto nelle frasi preziose e tornite che egli fa dire allo speaker fuori campo a collegare le sequenze, quanto nella determinazione costante di un punto di vista 'originale' nell'inquadratura, nell'uso, insomma, d'una immagine sempre sopra le righe, che vorrebbe essere poetica e rischia spesso d'essere solo artificiosa. (...) Ma sono mende perdonabili in virtù della sincerità e quindi della freschezza che animano l'opera." (Ernesto G. Laura, "Bianco e Nero", 4 maggio 1964)"Il film intende rappresentare nel protagonista la crisi morale e sociale di un giovane borghese. Tuttavia, la pretesa di trattare un numero eccessivo di problemi e di temi complessi ed eterogenei provoca una fondamentale confusione e dispersione di elementi nell'arco narrativo, spingendo il film ad uno squilibrio formale in cui contrastano tra loro elementi di descrizione ambientale, analisi psicologiche ed istanze sociali di natura marxista." (Segnalazioni cinematografiche, vol 57, 1965)

CURIOSITÀ SU PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

- LA PRIMA VERSIONE DURAVA 112'.- PRIX JEUNESSE E PRIX NOUVELLE CRITIQUE ALLA SEMAINE INTERNATIONALE DE LA CRITIQUE A CANNES 1964. - PRESENTATO NEL 1964 AL NEW YORK FILMFESTIVAL E AL LONDON FILMFESTIVAL.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

Attore Ruolo
Adriana Asti
Gina
Francesco Barilli
Fabrizio
Allen Midgette
Agostino
Cristina Pariset
Clelia
Cecrope Barilli
Puck
Morando Morandini Jr.
Cesare
Evelina Alpi
Bambina
Emilia Borghi
Madre di Fabrizio
Iole Lunardi
Nonna di Fabrizio
Giuseppe Maghenzani
Fratello di Fabrizio
Domenico Alpi
Padre di Fabrizio
Gianni Amico
Amico

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

Nastri d'Argento - 1965

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Adriana Asti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming