Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

( Powidoki )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 11 luglio 2019 in 1 sale
Regista: Andrzej Wajda
Genere: Biografico
Anno: 2016
Paese: Polonia
Durata: 98 min
Data di uscita: 11 luglio 2019
Distribuzione: Movies Inspired
Powidoki - Il ritratto negato è un film di genere biografico del 2016, diretto da Andrzej Wajda, con Boguslaw Linda e Aleksandra Justa. Uscita al cinema il 11 luglio 2019. Durata 98 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Data di uscita: 11 luglio 2019
Genere: Biografico
Anno: 2016
Paese: Polonia
Durata: 98 min
Distribuzione: Movies Inspired
Fotografia: Pawel Edelman
Montaggio: Grazyna Gradon
Guardalo al cinema
Powidoki - Il ritratto negato ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA POWIDOKI - IL RITRATTO NEGATO

Powidoki - Il ritratto negato, il film diretto da Andrzej Wajda, è ambientato nella Polonia post bellica. Il famoso pittore Władysław Strzemiński è professore nella Scuola Nazionale di Belle Arti di Łódź. Grande artista e co-fondatore della corrente dell'Unismo, viene considerato dai suoi studenti come il "Messia della pittura moderna" anche se le autorità universitarie e il ministro della Cultura non sono dello stesso parere. Diversamente dagli altri artisti fedeli alle dottrine del Partito Socialista, Strzemiński infatti non compromette la sua arte e, rifiutandosi di assecondare le regole di Partito, viene espulso dall’università e dal sindacato degli artisti. I suoi studenti però, continuano a sostenerlo continuando a frequentare le sue lezioni in forma privata, trascrivendo la sua Teoria della Visione. Senza lavoro e indebolito per l’amputazione di un braccio e una gamba, Strzemiński continua a subire l'azione denigratoria dei vertici del Partito nonostante la sua condizione di povertà e indigenza.

CRITICA DI POWIDOKI - IL RITRATTO NEGATO

L'ultimo film della lunga e cruciale carriera di Andrzej Wajda, finito appena in tempo, contiene molti dei temi affrontati in carriera dal grande autore polacco. Su tutti la storia tribolata del suo paese, le tante ferite difficili da rimarginare subite da est come da ovest, come al suo interno. Questa volta racconta la storia di uno dei maggiori pittori nazionali della Polonia comunista post bellica, e lo fa illuminando il coraggio di un innovatore mai domo, incapace di accettare i compromessi e le regole liberticide del partito. Un ritratto morale toccante e brutale, una degna ultima pagina scritta da Wajda, dopo tante che hanno segnato il cinema del suo paese, e non solo. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU POWIDOKI - IL RITRATTO NEGATO

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POWIDOKI - IL RITRATTO NEGATO

Attore Ruolo
Bronislawa Zamachowska
Nika Strzeminska
Zofia Wichlacz
Hania
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming