Passaporto per l'Oriente

Passaporto per l'Oriente

( A Tale of Five Woman )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1951
Paese: Gran Bretagna, Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: ANGLO-AMERICAN FILM
Passaporto per l'Oriente è un film di genere commedia del 1951, diretto da Wolfgang Staudte, Montgomery Tully, Géza von Cziffra, Romolo Marcellini, Emil E. Reinert, con Eva Bartok e Raymond Bussières. Durata 95 minuti. Distribuito da ANGLO-AMERICAN FILM.

TRAMA PASSAPORTO PER L'ORIENTE

Bob Mitchell, pilota della Raf, avendo perso la memoria in seguito ad un incidente accorsogli, viene ricoverato in un ospedale militare in America. Unici documenti di quel passato, che non ricorda, sono: un portasigarette con la fotografia d'un bimbo e cinque banconote, ciascuna delle quali porta scritto il nome d'una città europea e quello d'una donna. Lesley Mac Dermott, giovane collaboratrice del settimanale 'Famiglia', induce il proprio direttore ad inviare lo smemorato, in qualità d'inviato speciale, in Europa, alla ricerca delle donne e del bimbo. A Roma egli rintraccia la donna, con la quale ha avuto soltanto fugaci rapporti. Anche le donne, ch'egli ritrova a Vienna, a Berlino e a Parigi gli ricordano soltanto delle rapide avventure. A Londra cerca inutilmente Bette Braum, il cui nome è scritto su una banconota. Una sera riceve una lettera, firmata Delia, che l'invita al Circo Romanoff: egli vi si reca e in un bimbo addormentato nel carrozzone di Delia riconosce il bimbo della fotografia. Ora affluiscono i ricordi: Delia è sua sorella, il bimbo è suo nipote, egli stesso ha fatto parte del circo come acrobata. Bette Braum è il soprannome, che gli ufficiali davano al maggiore. Bob sposerà Lesley, cui deve l'aver ritrovato sé stesso.

CURIOSITÀ SU PASSAPORTO PER L'ORIENTE

REALIZZATO TRA NOTEVOLI DIFFICOLTA' IL FILM USCI' SOLO NEL 1952. "PASSAPORTO PER L'ORIENTE" E' IL TITOLO DEFINITIVO, MA E' CONOSCIUTO ANCHE COME "5 MAMME E UNA CULLA" E "RACCONTO DI CINQUE CITTA'".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PASSAPORTO PER L'ORIENTE

Attore Ruolo
Eva Bartok
Kathaline
Raymond Bussières
Fratello Di Jeannine
Bonar Colleano
Bob Mitchell
Danny Green
Livinsky
Karin Himbold
Charlotte
Carl Jaffe
Frate
Barbara Kelly
Lesley
Lily Kahn
Charlady
Gina Lollobrigida
Maria
Lana Morris
Delia
Enzo Staiola
Un Ragazzo Nel Cortile
Geoffrey Sumner
Wingoo
Anne Vernon
Jeannine
Marcello Mastroianni
Aldo Mazzetti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming