Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda

Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda

( Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 7 voti

Al cinema dal: 05 luglio 2022
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 05 luglio 2022
Distribuzione: FilmIn' Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment.
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda è un film di genere documentario, biografico del 2021, diretto da Michela Scolari, Gianluca Fellini. Uscita al cinema il 05 luglio 2022. Durata 90 minuti. Distribuito da FilmIn' Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment..
Data di uscita: 05 luglio 2022
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: FilmIn' Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment.
Produzione: FilmIn'Tuscany e 44 Production

TRAMA PAOLO ROSSI - L'UOMO. IL CAMPIONE. LA LEGGENDA

Paolo Rossi L'Uomo. Il Campione. La Leggenda, film diretto da Gianluca Fellini e Michela Scolari, è un documentario su uno dei più grandi e amati calciatori di tutti i tempi, il cui nome è legato non solo al calcio italiano in generale, ma in particolare al mondiale '82, tenutosi in Spagna e che ha visto in finale Italia e Germania Ovest. Stiamo parlando di Paolo Rossi, che si è presentato al mondiale dopo due anni di inattività, causa squalifica, e sommerso dalle critiche. Eppure, è stato lui uno dei campioni che ha portato quell'Italia, guidata da Enzo Bearzot, a trionfare, segnando 3 goals contro il Brasile, 2 nella semifinale con la Polonia e uno nella finale con la Germania Ovest. La vittoria dell'Italia in quel mondiale è stata, per dirla con le parole dello stesso Rossi, "la metafora di un'Italia che crede, che lotta, che spera", portando il Paese a uscire da una fase storica difficile e pronto alla rinascita.
Paolo Rossi è uno dei giocatori simbolo di quella generazione di campioni, che hanno segnato l'età d'oro del calcio. La sua testimonianza diretta, i filmati d'epoca e gli inediti contributi di compagni di squadra (tra cui Falcao, Platini, Maradona, Zico, Rummenigge e Baggio) tratteggiano il ritratto di Pablito, che con la sua determinazione ha dimostrato che, nonostante le cadute, il traguardo si può sempre raggiungere.

CRITICA DI PAOLO ROSSI - L'UOMO. IL CAMPIONE. LA LEGGENDA

Un ritratto umano e sportivo, anche attraverso il suo racconto personale, dell'indimenticabile eroe dei mondiali 1982, purtroppo scomparso due anni fa. Per completare il nostro ricordo di quella magica estate, quando attorno al calcio si strinse, per ritrovarsi in un abbraccio orgoglioso e felice, un paese profondamente diviso. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming