Palookaville

Palookaville

( Palookaville )
Voto del pubblico
Regista: Alan Taylor
Genere: Commedia
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: IIF (1996) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Palookaville è un film di genere commedia del 1995, diretto da Alan Taylor, con Nicole Burdette e Sam Coppola. Durata 95 minuti. Distribuito da IIF (1996) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 95 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: IIF (1996) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: David Epstein
Fotografia: John Thomas (II)
Montaggio: David Leonard
Produzione: PLAYHOUSE INTERNATIONAL PICTURES IN ASSOCIAZIONE CON THE SAMUEL GOLDWYN COMAPNY E REDWAVE FILMS

TRAMA PALOOKAVILLE

Sid, Russ e Jerry, tre amici che vivono in una cittadina della costa orientale degli Stati Uniti, sono frustrati dalle continue umiliazioni che sono costretti a subire: Russ non riesce a sganciarsi da un ambiente familiare ostile, proprio perché nullatenente e non trova altra compensazione che il fumo e la disponibilità di Laurie, una vicina di facili costumi; Sid è sfrattato, perché non può pagare l'affitto, ma è in qualche maniera consolato da Enid, una commessa; Jerry è sposato con Betty, che lavora in un supermercato ed ha un figlioletto ancora lattante. Betty è piena d'iniziativa e di coraggio e riesce in qualche modo a farcela, ma quando Jerry fa una scenata al direttore del supermercato, da lui sorpreso a circuire la moglie con profferte fin troppo esplicite, Betty viene licenziata. I tre non trovano di meglio che tentare una rapina in una gioielleria: sono però tutti e tre maldestri e sprovveduti e, per un'errore, finiscono nella vicina pasticceria, anziché nella gioielleria. Frattanto un furgone portavalori sbanda davanti a loro: l'autista, che ha avuto un infarto, lo portano all'ospedale e riportano il denaro al supermarket. Ora è necessario organizzare qualcosa di più corposo: studiano fino al minimo dettaglio la rapina di un furgone blindato, addetto al trasporto in banca del contante di un grande supermercato. Riuscito a sfuggire ad Ed, il sospettoso poliziotto cognato di Russ, il trio mette in atto la rapina con pistole-giocattolo: il conducente fugge, lasciando cadere la pistola vera, raccolta prontamente da Russ, e l'addetto ai lavori scappa con i sacchi del denaro perché Russ non ha il coraggio di sparare. Prelevati dalla polizia nelle rispettive abitazioni vengono portati alla sede centrale: ma è solo la premiazione per il loro esemplare comportamento nella vicenda del furgone restituito e del conducente infartuato portato all'ospedale.

CRITICA DI PALOOKAVILLE

I tre sono imbranati (svaligiano pasticcerie invece di gioiellerie) ma disperdono anche le loro energie in invenzioni trasgressive (il taxi abusivo che porta a spasso i vecchietti) e inseguono con scarsa convinzione il progetto che può cambiare la loro vita. E il film, che è impregnato di comicità europea e di commedia all'italiana, forse sconta proprio un'oscillazione indecisa tra le avventure della scalcagnata banda alla Soliti ignoti (richiamato esplicitamente nella scena iniziale del furto nella pasticceria) e il randagismo giovanile americano. La sceneggiatura, solida e intelligente, non è sempre servita da un'adeguata regia, che valorizzi al massimo i tre giovani interpreti. Ed è poco incisiva quando si tratta di fare il verso ironico alla violenza metropolitana. (Il Mattino, Alberto Castellano, 26/8/96)

CURIOSITÀ SU PALOOKAVILLE

REVISIONE MINSITERO LUGLIO 1996.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PALOOKAVILLE

Attore Ruolo
Nicole Burdette
Chris
Sam Coppola
Mr. Kott
Kim Dickens
Laurie
William Forsythe
Sid
Vincent Gallo
Russ
Lisa Gay Hamilton
Betty
Robert LuPone
Ralph
Frances McDormand
June
Bridgit Ryan
Enid
Suzanne Shepard
La Madre
Adam Trese
Jerry
Gareth Williams
Ed
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming