Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta

Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta

( Our Godfather )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 31 voti
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Kew Media Group Distribution
Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta è un film di genere documentario, biografico del 2019, diretto da Mark Franchetti, Andrew Meier. Durata 92 minuti. Distribuito da Kew Media Group Distribution.
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Kew Media Group Distribution
Fotografia: Lars Skree
Montaggio: David Charap
Musiche: Smiths & Elms
Produzione: Black Earth Films

TRAMA OUR GODFATHER: LA VERA STORIA DI TOMMASO BUSCETTA

Our Godfather - La vera storia di Tommaso Buscetta, scritto e diretto da Mark Franchetti e Andrew Meier, è un documentario che analizza la figura di Tommaso Buscetta, il primo boss mafioso italiano a rivoltarsi contro Cosa nostra e a parlare ai magistrati dei legami politici dell'organizzazione. Dopo aver infranto il codice del silenzio testimoniando contro la mafia sia in Italia che negli Stati Uniti, Buscetta aiutò ad arrestare più di 400 criminali, divenendo ufficialmente l'uomo che tutti volevano uccidere. Le sue incredibili rivelazioni sui loschi affari del potente gruppo mafioso, tuttavia, costarono molto caro alla sua famiglia: 11 dei suoi familiari, infatti, persero la vita sotto i colpi di pistola di altri appartenti a Cosa nostra e il resto della suoi cari fu costretto a vivere in clandestinità, protetto dall’FBI e dalla DEA.
Grazie a rare ed esclusive interviste, che comprendono le parole di Roberto Buscetta, figlio del boss, e della madre Cristina, lo speciale ricostruisce il percorso del più grande pentito della storia sin dai suoi primi legami con la mafia. Dalle interazioni con il mondo della politica e dell'imprenditoria, all'analisi dei volti noti e delle cariche, ai video inediti che raccontano della sua vita privata durante la latitanza, il documentario finirà per condurci fino al Maxiprocesso di Palermo, in cui furono stabiliti 19 ergastoli e pene detentive per un totale di 2665 anni di reclusione.

CURIOSITÀ SU OUR GODFATHER: LA VERA STORIA DI TOMMASO BUSCETTA

Prima messa in onda TV su La 7, mercoledì 15 gennaio 2020.

I registi Max Franchetti e Andrew Meier hanno impiegato circa due anni di tempo per rintracciare e contattare Il figlio del boss Roberto Buscetta e sua madre Cristina, che vivevano sotto falso nome ormai già da molti anni. L'incontro, avvenuto insieme all'agente della Dea che per anni li ha tenuti al sicuro, ha avuto luogo nel maggio del 2015, in Florida.

Sulla figura di Buscetta è stato incentrato il film di Marco Bellocchio Il traditore (2019), presentato in concorso alla 72ª edizione del Festival di Cannes 2019, in cui Tommaso è interpretato da Pierfrancesco Favino.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming