One Piece: Stampede, diretto da Takashi Otsuka, è il quattordicesimo film ispirato alla celebre serie manga One Piece ideata da Eiichiro Oda, che è anche lo sceneggiatore del lungometraggio. Cappello di Paglia e la sua ciurma si accingono a festeggiare un grande evento fatto dai pirati per i pirati, la Fiera mondiale del Pirata. Ricevuto l'invito direttamente dall'organizzatore di feste di nome Buena Festa, la banda giunge al party glamour che raduna i pirati di tutto il mondo. Tutti questi filibustieri, però, sono spinti a partecipare da un unico grande obiettivo: ottenere l'ambito tesoro di Gold Roger, il Re dei Pirati. Eppure la missione non sarà semplice, perché le intenzioni di Festa sono ignote ai più così come le trappole che ha disseminato qua e là. Con l'inizio dei festeggiamenti si dà il via alla conquista del tesoro, chi riudirà ad accaparrarselo? Disponibile ora. Entra in NOW!
Quattordicesimo lungometraggio della saga di One Piece sin dal 2000 (senza contare i tredici special tv), Stampede è l'ultimo tassello di un'avventura piratesca che va avanti ormai ininterrotta dal 1999: vent'anni che hanno generato ben 906 episodi prodotti dalla storica Toei Animation. Com'è prassi della casa, c'è un'interazione tra l'anime televisivo e il film: gli episodi 895 e 896 costituiscono infatti un prequel della storia qui narrata. L'autore del manga originale, Eiichiro Oda, aveva iniziato la corsa del suo manga nel 1997. Secondo un recente sondaggio di Business Insider, i personaggi e l'ambientazione fanno parte della quattordicesima più nota serie tv del mondo. Di certo la popolarità in Giappone è ai massimi livelli: questo film ha fatto registrare il record d'incassi 2019 nipponico per il primo giorno di programmazione, nell'agosto del 2019. Dei quattordici citati film animati, solo One Piece Gold - Il film è approdato nelle sale nostrane, in un'uscita evento nel novembre 2016. Stampede ha tuttavia l'onore di celebrare il ventennale del cartoon, e lo fa con nuovi character design dei pirati della ciurma di Cappello di Paglia, eseguiti personalmente da Oda.
Il regista e cosceneggiatore Takashi Otsuka era già stato capo-animatore per Fullmetal Alchemist - The Movie: Il conquistatore di Shamballa (2005), destinato alle sale. Lo sceneggiatore Atsuhiro Tomioka ha una lunghissima militanza televisiva sin dal 1991, con copioni scritti per anime come Chrono Crusade e Pokémon, quest'ultimo sia per quanto riguarda la serie animata sia per due lunghi cinematografici. In Italia One Piece è sbarcato nel 2001 e fino al 2018 era ancora indietro di circa 300 episodi rispetto al Giappone. L'ormai iconico pirata protagonista Monkey D. Rufy è stato doppiato in italiano da Luigi Rosa fino all'episodio 256, sostituito poi a sorpresa da Renato Novara, con modalità spiegate in modo discordante dalle parti in causa.
Attore | Ruolo |
---|---|
Renato Novara | Monkey D. Luffy (voce originale) |
Roberto Draghetti | Douglas Bullet (voce originale) |
Enrico Di Troia | Buena Festa (voce originale) |