One Hour Photo

One Hour Photo

( One Hour Photo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 15 voti

Al cinema dal: 18 ottobre 2002
Regista: Mark Romanek
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 18 ottobre 2002
Distribuzione: 20th Century Fox
One Hour Photo è un film di genere drammatico, thriller del 2002, diretto da Mark Romanek, con Robin Williams e Connie Nielsen. Uscita al cinema il 18 ottobre 2002. Durata 96 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 18 ottobre 2002
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Mark Romanek
Fotografia: Jeff Cronenweth
Montaggio: Jeffrey Ford
Produzione: Catch 23 Entertainment, Killer Films, Madjak Films, Laughlin Park Pictures

TRAMA ONE HOUR PHOTO

One Hour Phot, è un film del 2002 scritto e diretto da Mark Romanek. Seymour "Sy" Parrish (Robin Williams) è un tecnico fotografico impiegato nel laboratorio di sviluppo e stampa di un centro commerciale, nella periferia di Los Angeles. Conduce una vita molto monotona, aggravata da un passato difficile che l’ha condannato ad una profonda solitudine. La sua vita è il suo lavoro, che svolge in maniera meticolosa.
Sy trova consolazione nell’immaginare le vite di coloro che portano a stampare le proprie foto nel suo laboratorio. Nel corso degli anni ha sviluppato una particolare ammirazione per la famiglia Yorkin, composta dal marito Will (Michael Vartan), dalla moglie Nina (Connie Nielsen) e dal figlio Jake (Dylan Smith), un bambino di nove anni. Sy ha stampato le loro foto per anni, fin dalla nascita del figlio, e nel tempo ha maturato un'autentica ossessione per questa famiglia.

Nella sua immaginazione, Sy ormai si considera parte degli Yorkin, nonostante non abbia mai avuto stretti contatti con loro. Il suo attaccamento agli Yorkin è tale che ha tappezzato il suo appartamento con un collage composto con centinaia di copie delle loro foto.
Un giorno Sy viene licenziato dal direttore del negozio Bill (Gary Cole) dopo aver scoperto che l’uomo ha stampato molte più fotografie di quelle che sono state ordinate e pagate. Mentre ispeziona per l'ultima volta le foto da stampare, osservando alcuni negativi portati in laboratorio da una giovane donna, Sy scopre che Will ha una relazione extraconiugale. A questo punto Sy si sente obbligato a intervenire per correggere gli istanti imperfetti della vita degli Yorkin, come se fossero fotografie da ritoccare. Innanzitutto Sy decide di seguire la bambina di Bill e, dopo averle scattato delle foto, le invia al padre come minaccia.
Yoshi Araki, un altro dipendente del centro commerciale, scopre le foto e le consegna a Bill, che chiede subito l’intervento della polizia. Poi Sy segue Will e la sua amante Maya (Erin Daniels) fino all’hotel in cui hanno un appuntamento clandestino e, fingendo di essere il servizio in camera, entra nella loro stanza. Nel frattempo, i detective Van Der Zee (Eriq La Salle) e Outerbridge (Clark Gregg), incaricati di indagare sulle minacce di Sy verso il suo capo, giungono nella sua casa e dal collage di foto sul muro scoprono l'ossessione dell’uomo per gli Yorkin.
La cosa più inquietante è che nelle foto il viso di Will è sempre graffiato.

CRITICA DI ONE HOUR PHOTO

"In questo film amaro e nitido di Mark Romanek, Robin incarna un tipo sottotono che pian piano si trasforma in una bomba pronta a scoppiare. E come può andare su di giri Robin Williams lo sa chi l' ha visto recentemente intervistato nella trasmissione 'Inside the Actors' Studio': estroverso, spiritoso, generoso nell'esibirsi, ma sempre inquietante. Insomma un personaggio da tener d'occhio in ogni sortita, quasi sempre degno di qualsiasi premio. De gustibus: invece di premiare l'eccelso interprete di 'One Hour Photo', la giuria locarnese ha preferito laureare miglior attore un bambino non attore in un film greco". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 19 ottobre 2002)"Mark Romanek che ha scritto la sceneggiatura (ci sono alcune incongruenze e non tutti i personaggi sono costruiti bene) ha girato, prima di questa opera prima, molti video musicali, ma di quello stile effettato e 'falso glamour' ha cancellato ogni sbavatura. Lo stile è secco, asciutto, al neon. Bianco e spazi svuotati. Inquadrature e figure d'attesa. I modelli narrativi che lo hanno influenzato sono 'La conversazione', 'Taxi Driver', 'L'inquilino del terzo piano': ritratto al nero del personaggio e dell'eroe 'dimenticato'". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 22 ottobre 2002)"La vicenda di ordinaria nevrosi individuale, tipicizzata in passaggi prevedibili è un po' irrigidita nella spettrale radiografia del comportamento, con la complicità sapiente di Williams, concentrato a mettersi in rilievo in un ruolo diverso. Il visivo invece, i corridoi freddi del market, la casa borghese da soap-opera e soprattutto gli interni del laboratorio fotografico, mette a posto le cose: questo è un mondo che toglie colore alla vita proprio quando lo aggiunge su carta patinata. Maledetto Technicolor quotidiano". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 18 ottobre 2002)

CURIOSITÀ SU ONE HOUR PHOTO

Nel 2002 Robin Williams è stato protagonista di un ciclo di tre film in cui, per la prima volta, ha impersonato un personaggio negativo. Oltre alla pellicola di Mark Romanek, ci sono “Insomnia” di Christopher Nolan ed “Eliminate Smoochy” di Danny DeVito.

Nel 2002 “One Hour Photo” ha vinto il premio della giuria al Festival del cinema americano di Deauville.

Nel 2003 Robin Williams ha vinto il "Saturn Award" dell'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, attribuito alle migliori opere di fantascienza, fantasy e horror nelle categorie film, film TV e home video.

Proiettato in concorso al Sundance Film Festival del 2002, “One Hour Photo” segna l’esordio alla regia di Mark Romanek, che ha alle sue spalle numerose esperienze come regista di video clip.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ONE HOUR PHOTO

Attore Ruolo
Robin Williams
Seymour 'Sy' Parrish
Connie Nielsen
Nina Yorkin
Michael Vartan
Will Yorkin
Gary Cole
Bill Owens
Dylan Smith
Jake Yorkin
Eriq LaSalle
Detective Van Der Zee
Erin Daniels
Maya Burson
Robert Clotworthy
Oftalmologo
Noah Forrest
Poliziotto
Peter Mackenzie
Hans Belmer
Andrew A. Rolfes
Dan Lyon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming