Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs

Titolo originale: They Call Me MISTER Tibbs!

share

Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs è un film di genere poliziesco del 1971, diretto da Gordon Douglas, con Sidney Poitier e Martin Landau. Durata 113 minuti. Distribuito da DEAR UA - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI); MGM DVD (2003);.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto

TRAMA OMICIDIO AL NEON PER L'ISPETTORE TIBBS:

Una prostituta, Joey Sturgess, è stata assassinata: una voce anonima informa la polizia che l'assassino è il reverendo Logan Sharp, un pastore noto in tutto il quartiere per la sua lotta in favore del decentramento amministrativo. Amico del sacerdote, l'ispettore Virgil Tibbs ottiene d'esser lui a indagare. Logan si dichiara innocente, ma ammette d'aver frequentato Joey. La polizia scientifica accumula numerose prove contro il pastore, ma nessuna è decisiva, per cui Tibbs si oppone al suo arresto. I successivi avvenimenti sembrano dimostrare la bontà del suo agire: scoperto l'autore dell'anonima telefonata, l'ispettore si reca in casa sua per arrestarlo, ma l'uomo si dà alla fuga, finchè, raggiunto, spara contro Tibbs, che reagisce provocandone la morte. Il caso sembra chiuso, ma l'ispettore non è convinto...

CRITICA DI OMICIDIO AL NEON PER L'ISPETTORE TIBBS:

Alla sua seconda apparizione sugli schemi, Virgil Tibbs ha già esaurito il poco che aveva da dire. La tecnica è tipica dei telefilm, tanto più se usata da un regista di scarsa personalità come Douglas. Il titolo, almeno, è originale: non vuol dire assolutamente niente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)Un giallo alla Simenon dove conta più l'atmosfera in cui sono immersi che i fatti. Felice la descrizione del rapporto tra l'ispettore e il sospettato suo amico e il rapporto con l'ambiente. Bravo Sidney Poitier. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

SOGGETTO:

RACCONTO "IN THE HEAT OF THE NIGHT" DI JOHN BALL

IL CAST DI OMICIDIO AL NEON PER L'ISPETTORE TIBBS:



Lascia un Commento
Lascia un Commento