OMICIDI DI CLASSE

OMICIDI DI CLASSE

( DEAD MAN'S CURVE )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 12 voti
Regista: Dan Rosen
Genere: Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: MEDUSA FILM (2000)
OMICIDI DI CLASSE è un film di genere thriller del 1998, diretto da Dan Rosen, con Matthew Lillard e Randall Batinkoff. Durata 90 minuti. Distribuito da MEDUSA FILM (2000).
Genere: Thriller
Anno: 1998
Regia: Dan Rosen
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: MEDUSA FILM (2000)
Sceneggiatura: Dan Rosen
Fotografia: Joey Forsyte
Montaggio: Glenn Garland
Musiche: Shark
Produzione: MICHAEL AMATO, THEODORE SCHIPPER, JEREMY LEW - CLICK PRODUCTIONS - HOPE STREET ENTERTAINMENT - MOUNT ROYAL ENTERTAINMENT

TRAMA OMICIDI DI CLASSE

Chris e Tim. compagni di corso, non hanno la media necessaria per essere ammessi ad Harvard. Negli Stati Uniti, però. all'università se il tuo compagno di stanza si suicida, per non farti cadere in depressione, ti danno il massimo dei voti. I due amici decidono perciò di simulare il suicidio di Rand, un loro compagno che si comporta molto male con la sua ragazza. Le cose vanno come previsto solo che il corpo di Rand non viene ritrovato e ci sarà più di un "suicidio".TRAMA LUNGAChris e Tim, compagni di università al primo ciclo di studi, vorrebbero essere ammessi al corso superiore presso la prestigiosa sede di Harward. Purtroppo i loro risultati nell'ultimo semestre lasciano molto a desiderare, e capiscono che verranno respinti. A questo punto mettono in atto un piano. Decidono di utilizzare una clausola poco conosciuta dello statuto universitario, secondo la quale quando uno studente si suicida, la Commissione attribuisce automaticamente ai suoi compagni di stanza il massimo dei voti per cercare di compensare il trauma psicologico ed evitare il probabile calo di rendimento. Chris e Tim mettono gli occhi su un loro compagno, Rand: costui è un teppistello che ne combina di tutti i colori alla fidanzata Nathalie. Chris è preso da molti scrupoli e sensi di colpa, e tuttavia alla fine i due decidono di passare all'azione. Prima lasciano nella stanza, nelle aule e in tanti posti indizi che fanno credere che Rand si è suicidato, poi lo fanno ubriacare. Infine Tim lo spinge giù da una scogliera che si affaccia sul fiume. Tutto procede secondo i piani, e i due ottengono il massimo dei voti. Le cose si complicano, quando accade che il cadavere di Rand non viene ritrovato, e anzi si verificano altri 'suicidi'. A poco a poco il cerchio si stringe intorno ai due ragazzi, che vengono infine smascherati.

CRITICA DI OMICIDI DI CLASSE

"Thriller noir e giovanilista, vagamente ironico e anti-borghese sulla linea del precedente, 'Omicidi di classe' stenta a motivare le sue (irragionevoli) ragioni e si smarrisce nella vaghezza, nonostante un buon (lynchiano?) senso dell'inquadratura e, soprattutto, l'otima colonna sonora di Shark. Cast d'attori giovani, tra cui spicca Matthew Lillard (proveniente dal vivaio di 'Scream'), faccia angolosa, perversa e schizoide". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 25 agosto 2000)"Dispiace dirlo, non fosse altro perché, per quanto macabra, l'idea di partenza per un bel giallo non era brutta, ma è raro, anche in tempi di magra, vedere un film così piatto, vuoto e insulso come questo. Il giallo non decolla, la svolta thriller manca completamente, i risvolti drammatici stemperati in un'aria da commedia che nuoce e, di più, infastidisce: gli interpreti, a cominciare dall'altrove efficace Matthew Lillard sono spesso sopra le righe". (Andrea Frambosi, 'L'eco di Bergamo', 30 agosto 12000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OMICIDI DI CLASSE

Attore Ruolo
Matthew Lillard
Tim
Randall Batinkoff
Rand
Keri Russell
Emma
Michael Vartan
Chris
Dana Delaney
Dr. Ashley
Bo Dietl
Detective Amato
Tamara Craig Thomas
Natalie
Anthony Griffith
Detective Shipper
Kevin Ruf
Ernie
Henry Strozier
Chancelor Alexander
Ben Livingston
Jimmy
Kris McGaha
Renee
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming