Omicidi di classe

Omicidi di classe

( Dead Man's Curve )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 12 voti
Regista: Dan Rosen
Genere: Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Medusa
Omicidi di classe è un film di genere thriller del 1998, diretto da Dan Rosen, con Matthew Lillard e Randall Batinkoff. Durata 90 minuti. Distribuito da Medusa.
Genere: Thriller
Anno: 1998
Regia: Dan Rosen
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Dan Rosen
Fotografia: Joey Forsyte
Montaggio: Glenn Garland
Musiche: Shark
Produzione: Michael Amato, Theodore Schipper, Jeremy Lew - Click Productions - Hope Street Entertainment - Mount Royal Entertainment

TRAMA OMICIDI DI CLASSE

Omicidi di classe, film diretto da Dan Rosen, vede protagonisti Chris (Michael Vartan) e Tom (Matthew Lillard), amici e compagni di studi al college. I due giovani desiderano fortemente essere ammessi ai corsi di medicina presso l’università di Harvard, ma il loro scarso rendimento dell’ultimo semestre gli impedisce di ambire così in alto. Dopo aver realizzato che verranno respinti da ogni università prestigiosa, i due sono presi dallo sconforto, finché non scoprono una regola semisconosciuta dello statuto universitario: se uno studente si uccide, la commissione dei professori attribuisce automaticamente ai suoi compagni di stanza il massimo dei voti in ogni materia, per cercare di compensare il trauma.
Facendo leva su questa clausola poco nota delle regole scolastiche, Chris e Tim decidono di uccidere il compagno Rand (Randall Batinkoff), uno sbruffone che maltratta la fidanzata Nathalie (Tamara Craig Thomas). I due riescono a inscenare con successo il suo suicidio: prima lo fanno ubriacare e poi lo buttano da un dirupo sul fiume, lasciando indizi in giro che giustifichino il suo gesto estremo. Tutto sembra procedere secondo i piani e i due ottengono il massimo dei voti. Le cose si complicano però quando il corpo di Rand non viene ritrovato e iniziano a verificarsi altri suicidi…

CRITICA DI OMICIDI DI CLASSE

"Thriller noir e giovanilista, vagamente ironico e anti-borghese sulla linea del precedente, 'Omicidi di classe' stenta a motivare le sue (irragionevoli) ragioni e si smarrisce nella vaghezza, nonostante un buon (lynchiano?) senso dell'inquadratura e, soprattutto, l'otima colonna sonora di Shark. Cast d'attori giovani, tra cui spicca Matthew Lillard (proveniente dal vivaio di 'Scream'), faccia angolosa, perversa e schizoide". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 25 agosto 2000)"Dispiace dirlo, non fosse altro perché, per quanto macabra, l'idea di partenza per un bel giallo non era brutta, ma è raro, anche in tempi di magra, vedere un film così piatto, vuoto e insulso come questo. Il giallo non decolla, la svolta thriller manca completamente, i risvolti drammatici stemperati in un'aria da commedia che nuoce e, di più, infastidisce: gli interpreti, a cominciare dall'altrove efficace Matthew Lillard sono spesso sopra le righe". (Andrea Frambosi, 'L'eco di Bergamo', 30 agosto 12000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OMICIDI DI CLASSE

Attore Ruolo
Matthew Lillard
Tim
Randall Batinkoff
Rand
Keri Russell
Emma
Michael Vartan
Chris
Dana Delaney
Dr. Ashley
Bo Dietl
Detective Amato
Tamara Craig Thomas
Natalie
Anthony Griffith
Detective Shipper
Kevin Ruf
Ernie
Henry Strozier
Chancelor Alexander
Ben Livingston
Jimmy
Kris McGaha
Renee
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming