O' Cangaçeiro

O' Cangaçeiro

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Regista: Giovanni Fago
Genere: Avventura
Anno: 1969
Paese: Italia, Spagna
Durata: 105 min
Distribuzione: MEDUSA
O' Cangaçeiro è un film di genere avventura del 1969, diretto da Giovanni Fago, con Tomas Milian e Ugo Pagliai. Durata 105 minuti. Distribuito da MEDUSA.
Genere: Avventura
Anno: 1969
Paese: Italia, Spagna
Durata: 105 min
Formato: CINEMASCOPE, TECHNICOLOR, 35 MM
Distribuzione: MEDUSA
Fotografia: Alejandro Ulloa
Montaggio: Eugenio Alabiso
Musiche: Riz Ortolani
Produzione: TRITONE FILMINDUSTRIA, MEDUSA DISTRIBUZIONE (ROMA), PRODUCCIONES DIA (MADRID)

TRAMA O' CANGAÇEIRO

Il retroterra - il "sertao" - della regione brasiliana di Agua Branca è dominio incontrastato (e a a servono le spedizioni militari contro di lui) del "cangaceiro" Espedito, che si fa chiamare il "Redentore", poiché pretende di ispirarsi - a modo suo - al Vangelo e ha vaghe aspirazioni di giustizia. Accanto alla sua, prosperano nella zona limitrofa altre bande la cui presenza dà molto fastidio al governatore Branco, interessato allo sfruttamento di un giacimento di petrolio trovato ad Agua Branca. Scegliendo, provvisoriamente, il male minore, costui riesce a ottenere da Espedito - in cambio dell'immunità e di una "fazenda" - la sua collaborazione nella lotta contro gli altri "cangaceiros". Per convincere il bandito, il governatore si avvale dell'aiuto di un geologo olandese, Vincent Helfer, amico del "Redentore". Quando Vincent però, che ha agito in buona fede, s'accorge che Branco non è disposto a rispettare i patti ma, per uccidere Espedito ha addirittura assoldato dei gangster italo-americani, si schiera risolutamente dalla parte del "cangaceiro". Eliminati i sicari del governatore, Espedito si vendica di Branco, uccidendolo.

CRITICA DI O' CANGAÇEIRO

"Imperniata sulla figura e le gesta di un popolano rivoluzionario, la vicenda ricalca, nella sostanza, le strutture del western di cui ripropone in una versione grottesca e ridondante molti luoghi comuni." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 68, 1970).

CURIOSITÀ SU O' CANGAÇEIRO

- ESTERNI GIRATI IN BRASILE, A BAHIA.- IL FILM NON E' IL REMAKE DELL'OMONIMO CELEBRE FILM DI LIMA BARRETO PREMIATO A CANNES 1952.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI O' CANGAÇEIRO

Attore Ruolo
Tomas Milian
Espedito detto El Redentor
Ugo Pagliai
Vincenzo detto El Feu
Eduardo Fajardo
Governatore Branco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming