Non sono superstizioso... ma!

Non sono superstizioso... ma!

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1943
Paese: Italia
Durata: 82 min
Distribuzione: ACI-EUROPA
Non sono superstizioso... ma! è un film di genere commedia del 1943, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, con Vittorio De Sica e Armando Falconi. Durata 82 minuti. Distribuito da ACI-EUROPA.

TRAMA NON SONO SUPERSTIZIOSO... MA!

Un giovane barone, poche ore prima del proprio matrimonio, si addormenta profondamente e sogna che la sua fidanzata non lo ama affatto, anzi, che gli preferisce un altro, mentre i futuri suoceri ripongono tutte le loro speranze su questo matrimonio per rialzare le sorti della famiglia, sull'orlo della bancarotta. Svegliatosi di soprassalto, il barone ha appena il tempo di arrivare puntuale in casa della fidanzata. Ma il sogno lo ha turbato profondamente e ben presto si accorge che tutto ciò che vede accadere intorno a lui corrisponde perfettamente al sogno. Dopo poche ore, ottiene anche la prova che la sua fidanzata non lo ama più. Il giovane si finge allora rovinato finanziariamente; e solo allora capisce che il suo amministratore lo ha realmente e letteralmente ridotto al verde. I genitori della fanciulla vedono allora sfumare le loro speranze e annullano il matrimonio. Mentre il barone si allontana, però, viene raggiunto dalla sorella della sua ex fidanzata a cui non importa quanti soldi abbia.

CRITICA DI NON SONO SUPERSTIZIOSO... MA!

"Carlo Ludovico Bragaglia è il regista dei 'film senza pretese', val quanto dire dei film a carattere comico-sentimentale che non hanno altro scopo che rallegrare gli spettatori rasentando la farsa o addirittura ingolfandovisi. (...) Con un po' di diligenza poteva essere un film gustoso e invece non lo è. Il protagonista, ioè De Sica, che agisce nella vita secondando un sogno che è stato un incubo e che ha molta attinenza con la realtà, ci persuade poco, non per la trovata in sé che è originale e carina, ma perché tale trovata è superficialmente svolta". (Alberto Blandi, 'La Stampa', 8 ottobre 1944)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NON SONO SUPERSTIZIOSO... MA!

Attore Ruolo
Vittorio De Sica
Il barone Roberto
Armando Falconi
Il commendator De Rosa
Maria Mercader
Rosetta De Rosa
Carla Candiani
Gabriella De Rosa
Aroldo Tieri
Lo spasimante nevrastenico
Guglielmo Barnabò
Il padre di Rosetta
Jone Morino
La madre di Rosetta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming