Non ho tempo

Non ho tempo

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: DAE
Non ho tempo è un film di genere drammatico del 1972, diretto da Ansano Giannarelli, con Mario Garriba e Fernando Birri. Durata 105 minuti. Distribuito da DAE.

TRAMA NON HO TEMPO

Il 31 maggio 1832 moriva, in un ospedale parigino, il ventenne Evariste Galois, ferito il giorno prima in un duello, i cui motivi restano tuttora misteriosi. Annoverato tra i fondatori dell'algebra astratta, Evariste fu testimone di avvenimenti tra i più importanti nella storia del suo paese: gli ultimi anni dell'impero napoleonico, la restaurazione borbonica, la definitiva conquista del potere da parte della borghesia con la Rivoluzione del 1830 e l'affacciarsi sulla scena del proletariato. Testimone, ma anche e soprattutto partecipe, impegnato nella lotta per una società diversa e una scienza nuova. Pagando di persona su entrambi i fronti, Galois fu vittima di un sistema scolastico autoritario e intollerante, infatti i suoi tentativi di entrare nella miglior scuola francese del tempo, il Politecnico, restarono infruttuosi perché gli accademici cestinarono i suoi scritti, mentre la sua adesione alle idee repubblicane gli costò due processi, il secondo dei quali si concluse con una condanna a sei mesi di carcere. Appena uscito di prigione, visse un brevissimo amore, che si concluse con la rottura. E, subito dopo, il duello e la morte.

CRITICA DI NON HO TEMPO

"Non sempre felice nella fusione tra i vari piani narrativi e gravato, soprattutto nella prima parte, da un eccessivo didascalismo, il film - che vuol essere un omaggio al matematico e rivoluzionario francese Evariste Galois - ha tuttavia una struttura linguistica originale e interessante, riuscendo a contemperare, spesso nella stessa inquadratura, storia, attualità e didattica. Dalle vicende del protagonista, vittima del potere politico e della scienza ufficiale del suo tempo, il regista trae un insegnamento che ritiene valido anche per oggi e che si può riassumere nella necessità di abbattere le strutture repressive sulle quali si reggerebbe anche la nostra società." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 75, 1973)

CURIOSITÀ SU NON HO TEMPO

- PRESENTATO ALLA SETTIMANA DELLA CRITICA, A CANNES NEL 1973.- FILM TRASMESSO IN TRE PARTI DALLA RAI, IL 4, L'11 E IL 18 GENNAIO 1977.

SOGGETTO DI NON HO TEMPO

ispirato al libro "Tredici ore per l'immortalità" di Leopold Infeld

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NON HO TEMPO

Attore Ruolo
Mario Garriba
Evariste Galois
Fernando Birri
Philippe Buonarroti
Nicola Lombardi
Presidente del Tribunale
Lucio Lombardo Radice
Louis Paul Emile Richard
Marisa Fabbri
Madame Galois
Paolo Modugno
Chevalier
Ludovica Modugno
La fidanzata
Enzo Robutti
Un esaminatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming