NITRATO D'ARGENTO

NITRATO D'ARGENTO

( NITRATE D'ARGENT )
Voto del pubblico
Regista: Marco Ferreri
Genere: Documentario
Anno: 1996
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: MIKADO
NITRATO D'ARGENTO è un film di genere documentario del 1996, diretto da Marco Ferreri, con Younes El Kerat e Body Gaspar. Durata 90 minuti. Distribuito da MIKADO.

TRAMA NITRATO D'ARGENTO

Nell'anno del centenario dell'invenzione del cinema si ripercorre (dalle origini ai giorni nostri) la storia e l'evoluzione sia tecnica che artistica: il cinema muto, l'avvento del sonoro, l'uso del colore, i generi (dal classico western ai primi grandi comici, dalla commedia passionale e romantica ai drammi lagrimosi, dal teatro portato sullo schermo fino ai film sociali, ai film di guerra, ai film "politici", ai documentari, al film musicale, alla lirica, alla fantascienza). L'antologica rassegna condensa in una serie di rapidi flash i più recenti eventi storici: il conflitto mondiale, l'atomica, alcune tendenze alla ricerca espressiva (neorealismo, effetti speciali), con una esibizione di cinema erotico e volgare, in linea con l'attuale degrado morale in cui è naufragato un certo cinema "culturale".Si evocano anche alcuni aspetti della vita sociale veicolati e sfruttati dal cinema: il divismo, le "mode", la danza ed i vari "balli d'epoca".

CRITICA DI NITRATO D'ARGENTO

"Contiene una dose di caparbia ingenuità 'Nitrato d'argento', l'ingenuità del bambino troppo affezionato al suo giocattolo preferito che ne esorcizza l'usura e quindi l'inceppamento del meccanismo, a fronte d'un giocattolo più moderno impostogli dai genitori, dicendo in lacrime che il mondo dei giochi è finito con l'oggetto del proprio intimo divertimento. Il giocattolo in questione è il cinema, di cui nella celebrazione del suo primo secolo di vita, mettendo in cantiere questo film Ferreri, intendeva celebrare la morte. Non quella fisica, perchè il cinema continua ad essere vitalissimo, ma la sua morte in sala pubblica." (La Rivista del Cinematografo, Piero Zanotto, n. 10 - 1996)

CURIOSITÀ SU NITRATO D'ARGENTO

- IL FILM E' STATO PRESENTATO A VENEZIA ALLA 53.MA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA (1996) NELLA SEZIONE "EVENTI SPECIALI".- E' STATO SOSTENUTO DAL FONDO EURIMAGE DEL CONSIGLIO D'EUROPA.- LE SALE "D'EPOCA" SONO A BUDAPEST.- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming