NINA

NINA

( A MATTER OF TIME )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia, USA, USA
Durata: 105 min
Distribuzione: DEAR PIC - MAGNUM 3B, AVO FILM
NINA è un film di genere commedia del 1976, diretto da Vincente Minnelli, con Ingrid Bergman e Liza Minnelli. Durata 105 minuti. Distribuito da DEAR PIC - MAGNUM 3B, AVO FILM.
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia, USA, USA
Durata: 105 min
Formato: MOVIELAB COLOR
Distribuzione: DEAR PIC - MAGNUM 3B, AVO FILM
Sceneggiatura: John Gay
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Montaggio: Peter Taylor
Musiche: Nino Oliviero
Produzione: JACK H. SKIRBWALL, J. EDMUND GRAINGER PER AMERICAN INTERNATIONAL PICTURES (AIP) CORALTA CINEMATOGRAFICA, DEUX FEMMES SERVICE COMPANY, GENERAL INTERNATIONAL FILM COMPANY

TRAMA NINA

Nell'immediato dopoguerra una ragazza dei Castelli Romani, Nina, va a Roma per lavorare come cameriera in un albergo. Tra gli ospiti dell'hotel c'è l'anziana contessa Sanziani, famosa ai suoi tempi per essere stata l'amante di artisti, principi e capi di Stato. Ormai poverissima, la nobildonna è attanagliata dalla paura della solitudine, della vecchiaia e soprattutto, di essere dimenticata perché "è solo così che si muore davvero". Un poco alla volta il fascino e l'influenza della contessa trasformano Nina in una donna avvenente, dotata di stile e personalità originali. Chiamata per un provino cinematografico, mentre la nobildonna è morente in ospedale, Nina lo supera brillantemente: sarà il primo passo di una folgorante carriera da "star".

CRITICA DI NINA

"Diretto da un maestro hollywoodiano, tratto da un romanzo sulla borghesia decadente di un tempo, questa commedia ha un impianto pressoché atemporale, oscilla tra realtà e fantasia, presenta personaggi schematizzati oltre che tratti da un album in disuso. Tutto questo potrebbe indurre a giudizi di insoddisfazione sullo spettacolo e di inconsistenza sui contenuti. In particolare, sarebbe addirittura negativo il ravvisare un tema del film nella figura già tramontata della contessa e nella sua iniziale attrazione su Nina. In relatà, il lavoro propone due esperienze di vita: una bruciata a idoli del tempo (poeti, regnanti, eccetera) e una forse destinata a consumarsi in omaggio ad altri idoli, ma tuttavia avviata ad una maggiore consistenza esistenziale grazie al legame di amicizia stabilitosi tra la donna che si spegne e quella che si accende." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 81, 1976)

CURIOSITÀ SU NINA

- ARREDAMENTI: ARRIGO BRESCHI.

SOGGETTO DI NINA

ROMANZO "LA VOLUPTE' D'ETRE" DI MAURICE DRUON

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NINA

Attore Ruolo
Ingrid Bergman
La Contessa Sanziani
Liza Minnelli
Nina
Charles Boyer
Il Conte
Isabella Rossellini
Suor Pia
Tina Aumont
Valentina
Fernando Rey
Charles Van Maar
Gabriele Ferzetti
Antonio Vicari
Arnoldo Foà
Pavelli
Orso Maria Guerrini
Gabriele D'Orazio
Amedeo Nazzari
Tewfik
Anna Proclemer
Jeanne Blasto
Geoffrey Copleston
Manager Dell'Hotel
Spiros Andros
Mario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming