Nestore l'ultima corsa

Nestore l'ultima corsa

Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 13 voti
Regista: Alberto Sordi
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: Italia
Durata: 118 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Nestore l'ultima corsa è un film di genere commedia del 1994, diretto da Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Matteo Ripaldi. Durata 118 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: Italia
Durata: 118 min
Formato: NORMALE - EASTMANCOLOR
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Fotografia: Armando Nannuzzi
Produzione: SERGIO GIUSSANI PER AURELIA CINEMATOGRAFICA, SACHA FILM COMPANY (ROMA), FLORIDA MOVIES (PARIGI), SILVIO BERLUSCONI COMMUNICATIONS

TRAMA NESTORE L'ULTIMA CORSA:

Gaetano, 75 anni passati a fare il vetturino nel centro storico di Roma, durante i mesi estivi tiene con sé a cassetta il nipote Aurelio, di nove anni, come aiutante. Il cavallo, Nestore, ormai vecchio anche lui, ha un piccolo incidente e il padroncino Otello, il marchigiano, decide di liberarsi del convoglio che ormai non è più attivo: Gaetano porterà il cavallo al mattatoio e poi andrà a finire i suoi giorni alla casa di riposo. Gaetano accetta rassegnato il suo destino, ma quando il cavallo si ferma e punta i piedi per non entrare al mattatoio, Gaetano fugge portandosi via la povera bestia.

CRITICA DI NESTORE L'ULTIMA CORSA:

"Non può certo cambiare spartito a settantaquattro anni il cocciuto direttore d'orchestra Alberto Sordi, che non sa rinunciare alla zavorra del qualunquismo e del buonismo ad oltranza, impancandosi a pedante maestro di morale anziché usare il fioretto dell'ironia. Per fortuna nella sua commedia furbastra, volutamente patetica e solamente a tratti intrisa di vero sentimento, giganteggia il Sordi attore, grande a dispetto dell'età e tutt'altro che consumato dall'uso." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 24 febbraio 2004)"Sordi abbandona la commedia per firmare, assieme al fido Sonego, la sua opera più intimista, dedicata alla vecchiaia e ispirata al cinema di De Sica. Purtroppo la malinconia cede il passo al patetico e al luogo comune, la recitazione è approssimativa e la tecnica sfiora in più punti la sciatteria. Inattesa e quasi insostenibile soltanto la sequenza del mattatoio." (Segnocinema)

CURIOSITÀ SU NESTORE L'ULTIMA CORSA:

- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1994.-

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming