Nestore l'ultima corsa

Nestore l'ultima corsa

Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 18 voti
Regista: Alberto Sordi
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: Italia
Durata: 118 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Nestore l'ultima corsa è un film di genere commedia del 1994, diretto da Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Matteo Ripaldi. Durata 118 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: Italia
Durata: 118 min
Formato: NORMALE - EASTMANCOLOR
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Fotografia: Armando Nannuzzi
Produzione: SERGIO GIUSSANI PER AURELIA CINEMATOGRAFICA, SACHA FILM COMPANY (ROMA), FLORIDA MOVIES (PARIGI), SILVIO BERLUSCONI COMMUNICATIONS

TRAMA NESTORE L'ULTIMA CORSA

Gaetano, 75 anni passati a fare il vetturino nel centro storico di Roma, durante i mesi estivi tiene con sé a cassetta il nipote Aurelio, di nove anni, come aiutante. Il cavallo, Nestore, ormai vecchio anche lui, ha un piccolo incidente e il padroncino Otello, il marchigiano, decide di liberarsi del convoglio che ormai non è più attivo: Gaetano porterà il cavallo al mattatoio e poi andrà a finire i suoi giorni alla casa di riposo. Gaetano accetta rassegnato il suo destino, ma quando il cavallo si ferma e punta i piedi per non entrare al mattatoio, Gaetano fugge portandosi via la povera bestia.

CRITICA DI NESTORE L'ULTIMA CORSA

"Non può certo cambiare spartito a settantaquattro anni il cocciuto direttore d'orchestra Alberto Sordi, che non sa rinunciare alla zavorra del qualunquismo e del buonismo ad oltranza, impancandosi a pedante maestro di morale anziché usare il fioretto dell'ironia. Per fortuna nella sua commedia furbastra, volutamente patetica e solamente a tratti intrisa di vero sentimento, giganteggia il Sordi attore, grande a dispetto dell'età e tutt'altro che consumato dall'uso." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 24 febbraio 2004)"Sordi abbandona la commedia per firmare, assieme al fido Sonego, la sua opera più intimista, dedicata alla vecchiaia e ispirata al cinema di De Sica. Purtroppo la malinconia cede il passo al patetico e al luogo comune, la recitazione è approssimativa e la tecnica sfiora in più punti la sciatteria. Inattesa e quasi insostenibile soltanto la sequenza del mattatoio." (Segnocinema)

CURIOSITÀ SU NESTORE L'ULTIMA CORSA

- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1994.-

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NESTORE L'ULTIMA CORSA

Attore Ruolo
Alberto Sordi
Gaetano
Matteo Ripaldi
Ferruccio
Cinzia Cannarozzo
Iris Bernardini
Eros Pagni
Otello
Fabio Galli
Cesare
Tatiana Farnese
Cesarina
Simona Caparrini
Wilma
Rosa Pianeta
Samanta
Paki Valente
Roberto
Vanessa Gravina
Ilma
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming